Si svolgerà lunedì 26 marzo a Coverciano la cerimonia della Panchina d’oro, con la premiazione dei migliori allenatori della scorsa stagione secondo il giudizio dei colleghi.
La manifestazione – organizzata dalla FIGC attraverso il Settore Tecnico e che si inserisce nel programma delle celebrazioni dei 120 anni dalla fondazione della Federazione – si svolgerà, come di consueto, all’interno di un corso di aggiornamento obbligatorio per gli allenatori che guidano società professionistiche e che, durante la stessa mattina, saranno chiamati ad esprimere il proprio voto per eleggere quelli che sono stati i migliori tecnici della stagione passata in Serie A, Serie B e Lega Pro.
Riceveranno il premio anche i due migliori allenatori degli scorsi campionati di Serie A e Serie B femminile, già votati dai colleghi lo scorso luglio: per la Serie A Sauro Fattori, il tecnico della Fiorentina Women’s che ha condotto le viola al loro primo e storico scudetto, e per la Serie B Federica D’Astolfo, l’allenatrice del Sassuolo Calcio Femminile alla sua terza Panchina d’argento in carriera e che un anno fa ha guidato le neroverdi alla promozione nel massimo campionato.
Novità assoluta, a partite da questa edizione, l’introduzione delle Panchine d’oro per celebrare i migliori allenatori di calcio a 5 della scorsa stagione, per quel che riguarda sia la Serie A maschile che la Serie A Élite femminile.
Esattamente un anno fa la Panchina d’oro venne assegnata a Maurizio Sarri, per la cavalcata alla guida del Napoli durante la sua prima stagione in azzurro; Panchina d’argento a Ivan Juric (Crotone) e Panchina d’oro Lega Pro a Leonardo Semplici (Spal); Panchina d’oro femminile all’attuale Ct della Nazionale, Milena Bertolini (Brescia), e Panchina d’argento femminile a Federica D’Astolfo (Reggiana).
Claudio Ranieri venne insignito della Panchina d’oro speciale per il suo straordinario trionfo in Premier League da allenatore del Leicester.
NOTA PER LE REDAZIONI: da lunedì 19 marzo sarà possibile accreditarsi all’evento dal portale www.accreditations.figc.it. Per siti e media locali sarà consentito, previo accreditamento, l’ingresso ad un giornalista per testata.
Credit Photo: http://www.figc.it/