L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha individuato dieci capacità (Life Skills) che consentono alla persona di acquisire un comportamento efficace e versatile al fine di fronteggiate le sfide e le richieste della vita quotidiana mantenendo, quindi, un livello psicologico elevato. Le Life Skills sono capacità cognitive, emotive e socio-relazionali e attraverso lo sport vengono apprese, sviluppate e sono utili all’atleta per affrontare le sfide che la vita presenta loro.
Queste caratteristiche sono:
• Decision Making (la capacità di prendere decisioni) è la capacità di elaborare una decisione valutando le differenti opzioni e le conseguenze delle scelte. (Ad esempio durante la partita è importante la capacità di decidere, in modo rapido, a chi passare il pallone).
• Problem Solving (la capacità di risolvere i problemi) ossia di affrontare i problemi in modo costruttivo. I problemi se non affrontati, lasciati irrisolti, possono creare stress e tensioni fisiche. (Ad esempio la capacità della squadra di rimontare dopo un goal subito)
• Creatività: il pensiero creativo aiuta a guardare oltre, anche quando non viene identificato nessun problema e non ci sono decisioni da prendere. Ad esempio Steve Jobs dell’apple lui ha avuto la visione che tutte le persone dovessero avere un personal computer che potesse collegarsi col mondo, a quell’epoca era impensabile una cosa del genere. (Ad esempio la capacità dell’attaccante di compiere un’acrobazia per fare goal)
• Senso critico: è l’abilità ad analizzare le informazioni in maniera obiettiva senza lasciarsi offuscare dalle emozioni. (Ad esempio quando un giocatore compie un errore in campo).
• Comunicazione efficace: sapersi esprimere sia sul piano verbale che sul piano non verbale con modalità appropriate in base alla situazione. Essere capaci di manifestare i propri bisogni, desideri, paure e essere capaci in caso di necessità di chiedere aiuto e consiglio.
• Capacità nelle relazioni interpersonali: interagire con gli altri in modo positivo. Favorendo il sostegno sociale.
• Autoconsapevolezza: consapevolezza di sé, delle proprie risorse e debolezze. Sviluppare queste potenzialità aiuta a conoscere quando si è stressati o quando ci si sente sotto pressione. È il prerequisito per una per una comunicazione e per sviluppare l’empatia verso gli altri. (Ad esempio quando un giocatore riconosce e comunica all’allenatore e alla squadra di non essere al 100% della forma fisica).
• Empatia: è la capacità di immedesimarsi in un’altra persona anche in situazioni con le quali non si ha familiarità. Importante per stabilire buone relazioni con gli altri e favorire il sostegno.
• Gestione delle emozioni: implica prima di tutto il riconoscimento delle proprie e altrui emozioni e come queste possano influenzare le decisioni e i comportamenti. Le emozioni intense come la rabbia e il dolore possono essere fattori che non permettono una visione oggettiva della situazione.
• Gestione dello stress: consiste nel riconoscere le fonti di stress nella vita quotidiana. Se vengono riconosciute eventualmente si possono prendere dei provvedimenti per imparare a rilassarsi.
Attraverso il cacio la ragazzina impara:
• a darsi degli obiettivi e rispettarli, utilizzando strategie adeguate per raggiungerli,
• a gestire la soddisfazione derivante dai successi, ma anche la frustrazione derivata da una sconfitta, sapendola riutilizzare come uno strumento di crescita,
• a vivere con gli altri coetanei, socializzando e cooperando con il gruppo aiutandosi reciprocamente, ma allo stesso tempo essere autonomo,
• a gestire in modo ottimale il tempo e l’impegno nelle altre attività quotidiane (es. studio)
• a conoscere e gestire le proprie emozioni come ad esempio l’ansia e lo stress.
Il calcio, se svolto in modo sano, permette alla ragazza non solo di apprendere e crescere dal punto di vista motorio e tattico, ma anche da un punto di vista psicologico e relazionale. Queste capacità saranno utili alla ragazza nei diversi contesti di crescita.
Cavallone Monica
Psicologa e consulente in Psicologia dello Sport
collaboratrice di Mente & Sport – www.mentesport.net