Nerazzurre al lavoro per preparare la prima interna del girone di ritorno, nella quale le ragazze di mister Garavaglia dovranno fare gli onori di casa alla terza forza del campionato: il Tavagnacco di Lana Clelland e Paola Brumana. Novità importante in casa friulana, poiché alla vigilia della gara contro il Sassuolo del turno precedente, è tornato al timone della corazzata udinese il tecnico Marco Rossi, già allenatore del Tavagnacco due volte campione della Coppa Italia. Il neo allenatore gialloblu sostituisce l’uscente Amedeo Cassia, costretto a lasciare l’incarico per motivi personali e con il suo ritorno sulla panchina, le friulane sono tornate alla vittoria. Uno a zero il risultato con il quale il Tavagnacco ha superato il Sassuolo, goal partita realizzato dall’eterna Elisa Camporese.

Forti di questo risultato le friulane arrivano quindi a Mozzanica con l’intento di consolidare il terzo gradino del podio, ma Daniela Stracchi e compagne scenderanno in campo sabato con tutt’altra idea: ritrovare la vittoria, dopo la sconfitta di Vinovo, e confermare i progressi della squadra nerazzurra.

“Sarà una partita molto dura, contro una compagine molto ostica” sostiene mister Garavaglia, “Ma la squadra si sta allenando bene e sono fiducioso in una buona prestazione da parte delle ragazze. Affrontiamo un’equipe con individualità molto importanti, non solo Clelland che è la finalizzatrice del gioco friulano, ma tutto l’undici avversario conta su elementi di spessore e non a caso occupa il terzo posto in classifica.”

Una grana in più sarà rappresentata dal rientro nel gruppo, previsto solo per stasera, di Piacezzi, Rizza e Alborghetti, impegnate nel raduno con la nazionale Under 23 a Coverciano.

Precedenti: nello scorso campionato le due compagini si affrontarono nella terza di campionato, andata il 5 novembre e ritorno il 18 febbraio ed in entrambe le gare sono state le friulane ad uscire vincitrici. In totale sono 15 le volte nelle quali bergamasche e udinesi si sono incrociate in campionato, 11 le vittorie del Tavagnacco, un solo pareggio e tre i successi delle nostre. L’ultima vittoria orobica risale alla gara di ritorno del campionato 2015-’16: 4-1 il risultato maturato al Comunale, con doppietta di Giacinti e reti di Giugliano e Iannella. In campo per le bergamasche c’erano Rizza, Scarpellini e Stracchi, mentre nella ripresa entrarono anche Rizzon e Fusar Poli.

Curiosità: non ci sono ex di turno tra le due formazioni, ma incroci importanti non ne mancano. Michela Ledri e Giorgia Motta sono state compagne di Alessia Tuttino e Roberta Filippozzi nel Bardolino campione d’Italia, mentre Valeria Monterubbiano ritroverà le ex compagne della Jesina Michela Catena ed Elisa Polli.

Probabili formazioni di sabato h. 14.30:

Atalanta Mozzanica: THALMANN; RIZZA, PIACEZZI, RIZZON, MOTTA; STRACCHI, RE, LEDRI, ALBORGHETTI; PIRONE, MENDES. All. Elio Garavaglia.

Tavagnacco: FERROLI, FRIZZA, MARTINELLI, FILIPPOZZI, MELLA; CATENA, TUTTINO, ERZEN, CAMPORESE; BRUMANA, CLELLAND. All. Marco Rossi.

Arbitro: Dylan Marin di Portogruaro; assistenti: Stefano Vignolo ed Erica Dafne Ferretti di Varese.

Credit Photo: https://www.asdmozzanica.eu/