Galvanizzata dal prezioso successo casalingo ottenuto al cospetto del Vittorio Veneto, la San Marino Academy vuole allungare l’ottimo momento cercando punti anche nell’insidiosa trasferta in casa della Saponeria Pescara, terzo appuntamento del girone di ritorno. Si giocherà domenica alle 14:30 al centro sportivo “Poggio Degli Ulivi”. All’andata le Titane di mister Fabio Baschetti vinsero di misura; il match winner fu Gaia Mastrovincenzo.
A presentarci il prossimo appuntamento della San Marino Academy è il portiere Ilaria Giorgi, classe ’99, bravissima, domenica scorsa, a mantenere inviolata la propria porta sulle pericolose offensive avversarie.
Ilaria, domenica scorsa sono arrivati tre punti indispensabili.
“Il successo col Vittorio Veneto è stato molto importante per la squadra. Nel primo tempo le avversarie hanno imposto il loro gioco, ma nella ripresa siamo cresciute soprattutto grazie all’ entrata di Simona Cimatti. La squadra ci ha messo tanto cuore e questo ci ha permesso di conquistare i tre punti.”
Che cosa è servito per compiere questa impresa?
“Ognuna di noi ha tirato fuori qualcosa in più e proprio questa caratteristica ci ha fatto vincere la partita. A volte le gare, oltre che con la tecnica e la tattica, si vincono col cuore, e domenica è stato proprio il nostro caso”.
Domenica hai sfoderato un paio di parate importanti: qual è stato l’intervento più complicato?
“Il più bello e difficile è stato quello sulla punizione di Piai nel primo tempo. Personalmente devo migliorare ancora tanto e la strada è lunga. Sono contenta delle ultime prestazioni, ma penso che in altre potessi fare molto meglio. Purtroppo, essendomi rotta un dito, sono stata in panchina qualche gara. Spero di giocare più gare in questo girone di ritorno e di ottenere buoni risultati.”
Ora sotto con la temibile Saponeria Pescara. Cosa pensi della compagine abruzzese?
“La Saponeria è un’ ottima formazione ed all’andata ci ha messo abbastanza in difficoltà. Ha un buon reparto offensivo e giocatrici molto forti, come per esempio Stivaletta. Speriamo di poter far meglio e di proporre un gioco migliore rispetto all’andata. Inoltre speriamo di recuperare alcune giocatrici importanti che purtroppo sono state fuori per infortunio.”
Nel frattempo la classifica è discreta, col quarto posto a sole due lunghezze.
“Attualmente siamo quinte con un po’ di rammarico perché abbiamo perso dei punti chiave nelle gare precedenti. Speriamo di fare meglio e di non commettere più gli stessi errori nella decisiva seconda parte di stagione. Lotteremo per cercare di arrivare tra le prime tre. Credo che con tanto impegno e sacrificio possiamo crederci e toglierci ottime soddisfazioni, come l’anno scorso.”
Capitolo Primavera. Le ragazze di Filippo Zaghini sono sempre alla ricerca dei primi punti nel 2018. Ma l’impegno che le attende sabato non sarà di tutto riposo, anzi: sarà infatti il San Zaccaria, attuale seconda forza della classifica, che verrà a far visita alle Titane. Si giocherà alle ore 17:30.
Ieri sera, all’Antistadio “Morgagni” di Forlì, sarebbe dovuto andare in scena il confronto fra le padrone di casa e la San Marino Academy, valevole per la 9° giornata del campionato Giovanissime. Un guasto elettrico all’impianto di illuminazione, però, ha costretto le due contendenti a sospendere la gara al 10° minuto. In attesa di conoscere la data del recupero, le ragazze di Valeria Caninihanno nel mirino il prossimo impegno previsto dal calendario, vale a dire la gara interna di giovedì 1° Febbraio con il Cesena.
Ancora fermi il campionato Esordienti e quello dell’Under 10. Per quel che riguarda l’Under 8, invece, questa settimana le piccole calciatrici dell’Academy saranno di scena al sabato. I due confronti – l’Academy Femminile 1 sfiderà il Tre Fiori Fiorentino 1 e l’Academy Femminile 2 il Tre Fiori Fiorentino 2 – andranno in scena al Multieventi Sport Domus di Serravalle a partire dalle ore 9:00.
Credit Photo: https://www.fsgc.sm/