Nella serata di mercoledì 11 Gennaio la presidentessa del Real Meda Sonia Pessotto, col presidente del Meda 1913 Luigi Cairoli e l’assessore comunale allo Sport Andrea Fabrizio Jr Donadello si sono ritrovati presso lo Stadio “Città di Meda” in via Icmesa per ufficializzare con una conferenza la nuova gestione dei centri sportivi “Città di Meda” e “Luigi Busnelli” destinata appunto alle due società sportive.
A parlare per primo è stato il giovane assessore comunale Donadello che ha spiegato i motivi per cui si è passati da una gestione comunale a una gestione destinata alle società: “Dal 4 luglio sono stati fatti sopralluoghi sui campi sportivi e nei palazzetti di Meda. E’ emerso che la gestione e la manutenzione ordinaria non era ottimale e le società sportive non erano contente. Il Comune di conseguenza ha deciso di affidare la gestione i palazzetti alla cooperativa “BuenaVista”, mentre i campi e centri sportivi “Città di Meda” e “Luigi Busnelli” con le rispettive aree a disposizione al Real Meda e al Meda 1913.
Naturalmente le storiche convenzioni saranno salvaguardate come quella del Renate che continuerà a giocare le partite qui, idem per l’Atletica Meda che continuerà ad allenarsi qui, ma anche le diverse sagre paesane della tradizione continueranno. Inoltre anche i custodi sono stati tutelati e di conseguenza assunti dalle stesse società.
Ci si aspetta una gestione virtuosa da parte delle società con un incremento delle funzionalità per i centri sportivi. Questo per il comune è un risparmio di circa 30000€, oltre che una gestione semplificata dove vi saranno comunque controlli periodici della giunta.”
Ha preso poi parola la presidentessa del Meda femminile e delegata LND della sezione Nord, Sonia Pessotto: “Da un paio di anni ci siamo mossi per avviare questo progetto e finalmente lo scorso mese si è arrivati al dunque. Gestire due centri sportivi così grandi non è semplice, ma ci sono molte possibilità di aggregazione e inoltre è futile per i cittadini di Meda, come si è visto il camp estivo multisport di avviamento di base e per collaborazioni in previsioni future.
Lo stato della struttura non è dei migliori, ma tutto ciò che sarà l’utile verrà appunto usato e rimpiegato nella struttura. La gestione tra Real Meda e Meda 1913 sarà un’associazione di associazioni tra società sportive con un attuale nome provvisorio di “Meda Sport”. Di conseguenza verrà mantenuta l’indipendenza tra le attività per essere uniti, ma autonomi nello stesso tempo.”
“Da anni insistevo sul sillogismo ovvio che nessuno gestisce meglio di chi usa” ha affermato il presidente del Meda maschile 1913 “ed è stata dura ma devo ringraziare l’odierna amministrazione comunale e le parti tecniche che si sono date da fare per rendere tutto ciò possibile, tra cui le figure di Calà e Soldano.
Per fare attività di altri sport e altre attività in generale si possono fare grandi cose e noi abbiamo forti aspettative e speranze per questa avventura. Vedo positività nell’essenza di essere bravi nella sinergia con il Real Meda!”
Si apre per cui il 2018 con molte novità in casa Real Meda perché oltre al calcio, da ora potranno nascere nuovi frutti e speranze dalla gestione dei due centri sportivi.
Credit Photo: Pagina Facebook di Real Meda