Si è presentata al pubblico di Verona mettendo in mostra la sua facilità di corsa, scatti impressionanti e dribbling sulla fascia, senza farsi mancare anche la gioia di un gol: l’esordio in Serie A non poteva essere migliore per Desislava Dupuy, arrivata in estate alla corte di mister Longega dall’ETG Ambilly, club di una piccola cittadina francese al confine con la Svizzera. La calciatrice bulgara classe ’93 è andata a segno nell’ultima giornata di campionato tra AGSM Verona e Sassuolo (2-2), una sorta di liberazione dopo quattro mesi ferma per l’attesa della cittadinanza comunitaria: “Mi sento felice. Sono super contenta di aver trovato il primo gol e di poter aiutare la squadra a cercare le vittorie che ci servono per risalire. È stato un buon modo per iniziare la mia stagione, perché questa era la mia prima gara nonostante fossi qua da agosto”. Uno stop che Dessi, come tutti la chiamano, ha vissuto guardando dall’alto le gare delle compagne, consapevole di poter essere utile. Ora le promesse le vengono bene, perché ha solo voglia di giocare: “Non ero arrabbiata, solo è stata dura continuare a pensare di guardare la squadra giocare mentre io ero fuori e questo è durato per tre mesi”.
Non le ha fatto rabbia dover rimanere in tribuna. Lo dice con leggerezza, serrando un po’ la bocca e scuotendo la testa: “Se posso giocare e aiutare la squadra sto bene. Tuttavia guardare da fuori le compagne che soffrono è completamente diverso da essere in campo, specie perché siamo in tante nuove giocatrici. Abbiamo chiaramente bisogno tutte quante di tempo per amalgamarci e migliorarci nel gioco di squadra”. Si dice sia solo questione di tempo, giusto quello che serve a una squadra tutta nuova di ingranare: “Abbiamo tante ottime giocatrici e, ne sono convinta, molte possibilità per fare un grande girone di ritorno. Penso che trovando il giusto equilibrio fra di noi, conoscendoci, soprattutto andando a concretizzare le opportunità che creiamo senza sprecarle, allora potremo iniziare a vincere molte partite e a toglierci qualche soddisfazione”.
Cresciuta calcisticamente negli Stati Uniti, giocando nella squadra del Lynchburg College, Dessi Dupuy punta ora a migliorarsi ulteriormente mettendosi alla prova con un campionato molto diverso come quello italiano: “L’aspetto tattico qui è completamente diverso rispetto al college in cui giocavo. Il mister insiste tanto su come dobbiamo muovere il pallone davanti e su come dobbiamo attaccare la porta”.
La Serie A si ferma questo weekend per lasciare spazio alla Nazionale. Si riprende il 27 gennaio con l’11^ giornata, per l’AGSM Verona c’è il Brescia in trasferta e la numero 33 gialloblu ha le idee molto chiare: “Darò alla squadra tutto quello che ho, sono riuscita a fare un gol ma la prossima volta voglio farne due”.
Credit Photo: Ufficio stampa dell’AGSM Verona