credit photo: Emanuele Colombo - photo agency Calcio Femminile Italiano
Terminati, per il momento, gli impegni con la Nazionale è tempo di tornare a concentrarsi sul campionato. La Fiorentina giocherà la sesta giornata di poule scudetto in trasferta contro il Milan al Vismara con il proposito di conquistare più punti possibile per poter raggiungere uno dei primi tre posti in classifica e poter così competere, nella prossima stagione, in UEFA Women’s Champions League. Il Team Talk di questa settimana, che ha visto intervenire Emma Severini, si è concentrato proprio sulla partita contro le rossonere che stanno vivendo un ottimo momento di forma, con una crescita sempre più evidente. Le Viola, d’altronde, hanno bene in mente quale sia lo scopo finale delle proprie prestazioni e che sarà necessario il massimo impegno perchè ogni gara, in questa fase del Campionato, è importante e difficile.
“Ripartiamo adesso, dopo la sosta, e l’obiettivo rimane lo stesso: conquistare un posto in Champions League. Perchè ciò avvenga, per forza di cose, dobbiamo ottenere una vittoria contro il Milan. Credo che, nonostante la sconfitta che abbiamo avuto con la Roma, siamo in crescita. Il nostro fine rimane sempre lo stesso e penso che, con le capacità che abbiamo, possiamo ottenere ciò che vogliamo. È un Milan in crescita quindi sarà una partita comunque complicata. Loro giocano molto bene e in maniera importante, ma in generale tutte le partite della poule scudetto sono state (e sono) partite difficili. Più vai avanti, più sono più la difficoltà aumenta, anche per la mente e la pressione perché i traguardi sono lì. Mi aspetto, dunque, una partita complicata però, come ho detto prima siamo cresciute (così come loro). Penso che avremo comunque le capacità per riuscire a batterle”.
Riguardo i propri obiettivi individuali, la centrocampista ha raccontato di desiderare, un giorno, diventare un punto di riferimento per la sua squadra. Per una calciatrice è importante avere un buon livello sia ai fini delle prestazioni nel club d’appartenenza che in Nazionale.
“Penso che posso continuare sicuramente a migliorare e sono migliorata tanto su tanti aspetti. Credo che forse il mio obiettivo e un traguardo che voglio raggiungere qui alla Fiorentina sia quello di diventare un punto di riferimento all’interno della squadra e spero di riuscirci. È un obiettivo che mi sono imposta all’inizio stagione. Anche per formare una calciatrice a livello più alto è importante anche quest’aspetto qua. Sono contenta che sto iniziando ad avvicinarmi a un buon livello ed è importante, è una soddisfazione anche perché non solo per me stessa ma soprattutto per l’aiuto che poi dà sia il club in Fiorentina sia poi il Nazionale”.
Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.