Credit: Figc

Torna in campo oggi l’Italia Under 19: la sfida, in programma alle ore 15, in diretta streaming su Vivo Azzurro TV. Ingresso libero allo stadio. Per la prima volta l’Italia potrebbe avere Under 17, Under 19 e Nazionale maggiore – nello stesso anno – alla fase finale dell’Europeo.

I numeri evidenziano la bontà dell’operato delle Azzurrine che, considerando anche l’ultima sfida del Round 1 con la Turchia, hanno realizzato la bellezza di 23 reti in tre gare. A proposito di cifre, c’è un’insospettabile ammiratrice delle statistiche, tanto da farle sospirare “vorrei fare la match analyst…”: si tratta di Maya Cherubini, faro del gioco orchestrato da Matteucci e play del centrocampo azzurro. “Sì, spesso chiedo a Nicolò (Tolin, il match analyst della squadra, ndr) indicazioni e voglio rivedere subito le gare” quasi si schernisce Maya, sorridendo di fronte alla sua passione anche per la “matematica, la mia materia preferita a scuola”. Studentessa del penultimo anno del Liceo scientifico-sportivo, giocatrice della Fiorentina, Cherubini è una delle sette ragazze classe 2007 che compongono il nucleo azzurro di 20 calciatrici presenti in Romagna per disputare questo turno di qualificazione. Eppure, nonostante il suo essere ‘sotto età’, in campo dimostra una maturità quasi da veterana: “nel club, quando mi alleno con la prima squadra, spesso con Emma Severini ci marchiamo a vicenda e mi dà sempre dei consigli”.

L’energia traspare nel suo sorriso, in una vitalità dirompente che cattura: “È sempre stato nel mio modo di giocare l’essere il punto di riferimento in mezzo al campo e anche il voler dare indicazioni: è il mio carattere, il mio modo di fare che si rispecchia sul rettangolo di gioco”.

Con la Svezia potrebbe essere una di quelle partite da ricordare: “C’è tanta voglia di scendere in campo – sottolinea piena di entusiasmo Maya Cherubini – e personalmente sto vivendo l’attesa in modo superpositivo. Ho davvero voglia di andare a prenderci sul campo quello che ci meritiamo. Non ho dubbi che entreremo in campo tutte con lo stesso obiettivo e con la stessa voglia. E sono sicura che, se riusciremo a mettere in pratica quello che sappiamo fare, centreremo il nostro obiettivo”.