Credit Photo: Giancarlo Dalla Riva - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Si è svolto nella mattinata di mercoledì 15 gennaio, con inizio dei lavori alle ore 10, presso la sala riunioni del Centro Tecnico Federale di Coverciano, il Consiglio Direttivo della Divisione Calcio a 5. Presenti il Presidente Stefano Castiglia, il Vicepresidente Vicario Leonardo Todaro, il Vicepresidente Andrea Farabini, i Consiglieri Ugo Colombo, Umberto Ferrini, Francesco Novello, Stefano Salviati, Antonio Scocca e il Segretario Fabrizio Di Felice. Collegati in videoconferenza il Consigliere Donato Giovanni Allegrini, il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti Francesco Catenacci, i membri del Collegio dei Revisori dei Conti Francesco Giordano e Massimiliano Scarcia.

I lavori si sono aperti con il saluto al Consiglio di Paolo Mangini, Presidente del Comitato Regionale Toscana. Dopo l’approvazione del verbale della seduta precedente, ha preso la parola il Presidente Castiglia, il quale, nelle sue comunicazioni, ha commemorato la recente scomparsa di Valerio Piersigilli e Massimo Cima, definendoli “grandi amanti del futsal, che hanno dato tanto al nostro sport”. Il numero uno di Viale Tiziano, successivamente, ha rimarcato il lavoro svolto in questi mesi dal Consiglio, che “continua a operare scelte di cambiamento rispetto al passato, mettendo in campo una chiara visione del futuro della disciplina” .

FORMAZIONE – La prima, grande, novità deliberata dal Consiglio è la concretizzazione di uno dei punti del programma elettorale della governance Castiglia. Viene istituito per tutte le categorie del futsal italiano un nuovo percorso per la formazione: un giocatore che permarrà per almeno tre stagioni sportive nella medesima società tra i 15 e i 21 anni di età, acquisirà lo status di “Formato dalla Società”. 

COPPA ITALIA FEMMINILE – Il Consiglio ha ratificato la sede dell’evento nel quale verranno assegnate tutte le Coppe Italia femminili della stagione in corso: la Regione Puglia ospiterà, nella prima settimana di aprile, la kermesse in rosa, con il Pala Vito Pinto di Mola di Bari a fungere da palcoscenico per la Final Eight della Serie A.

Prima della chiusura dei lavori, il Presidente Castiglia ha espresso “gratitudine e soddisfazione a questo Consiglio Direttivo per aver dimostrato ancora una volta la volontà di incidere, ma soprattutto di compiere scelte significative e mettere in campo riforme importanti per tutto il movimento”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here