Credit Photo: Francesco Passaretta - photo agency Calcio femminile italiano

La Sampdoria giocherà in trasferta a Biella contro la Juventus Women la prima partita del 2025. Le blucerchiate scenderanno in campo intenzionate a dare il meglio con lo scopo, a lungo termine, di dare un’altra direzione a quello che resta di una stagione in cui la resa sul rettangolo verde è stata tutt’altro che ottimale. A presentarsi a viso aperto allo Stadio Pozzo La Marmora, sarà una Samp con volti nuovi, arrivati durante le operazioni di mercato invernale per rinforzare quei reparti della rosa che ne necessitavano. A vestire per la prima volta la maglia doriana, infatti, saranno Sofia Colombo, Marta Llopis Alvarez e Maia Kamper Rodriguez (acquistate dal club a titolo definitivo).

Sofia Colombo, centrocampista classe 2001, è tra i tre nuovi arrivi colei che meglio conosce il nostro campionato. Arriva dopo una prima parte di stagione giocata alla Lazio, ma nel suo passato ha vestito anche la maglia di Napoli, Hellas Verona e Inter. Il suo nome non è nuovo anche in Nazionale: ha, infatti, militato nella formazione dell’U19 dal 2018 sino al 2021.

Marta LLopis Alvarez, come Colombo è una centrocampista classe 2001. Di nazionalità spagnola, è cresciuta calcisticamente nell’Espanyol, e ha vestito la maglia del Barcellona B. Per motivi di studio la centrocampista si è trasferita negli States ma non per questo ha smesso di giocare a calcio: ha, infatti, continuato la sua carriera da calciatrice in IOWA (IOWA Western) e in Florida (Florida Tech Women’s Soccer).

Maia Kamper Rodrigues, attaccante tedesco-brasiliana classe 2006, è giunta alla Sampdoria per la sua prima esperienza da calciatrice di una prima squadra. Cresciuta nelle giovanili dell’Essen ha messo a segno 11 reti in 34 presenze. Nel suo curriculum si annoverano anche diverse presenze nella Nazionale U20 del Brasile.

A lasciare le blucerchiate è invece Annahita Zamanian. La centrocampista classe 1998 è stata acquistata a titolo definitivo da un Parma sempre più competitivo e desideroso di tornare ad affacciarsi in massima serie.

 

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here