Credit Photo: Paolo Comba - photo agency Calcio Femminile Italiano

Le voci di mercato ne parlavano già da mesi e, finalmente, è arrivata l’ufficialità: la statunitense Abigail Brighton è una nuova calciatrice della Juventus Women. La Società l’ha reso noto ieri sul suo sito ufficiale e, attraverso i canali social quali Instagram e TikTok, ha anche mostrato, per la prima volta, la nuova numero 33 bianconera con addosso la sua divisa a strisce bianche e nere per dare un assaggio a tifose e tifosi di quello che verrà nel futuro più prossimo, visto che è già a Torino.

La centrocampista classe 2002 si prospetta un ottimo rinforzo per la squadra allenata da Massimiliano Canzi. Ha firmato un contratto che la legherà alla Juventus Women fino al 30 giugno 2027. Si tratta della sua prima esperienza all’estero, in quanto ha finora militato nella squadra dell’Università di Vanderbilt, situata nella città di Nashville, Tennessee.

Sul comunicato ufficiale si legge che Brighton ha lasciato la sua squadra precedente dopo un percorso che ha raggiunto il suo apice al termine di un climax ascendente che l’ha vista crescere e migliorare di giorno in giorno. Considerando soltanto la sua ultima stagione, la calciatrice l’ha giocata rimanendo al centro del progetto, del gioco e con un ruolo da protagonista, tanto da indossare al braccio la fascia da capitana, un biglietto da visita non di poco conto.

La numero 33 bianconera, ormai si può dire, vanta nel suo curriculum caratteristiche fisiche e tecniche che lasciano spazio a pochi dubbi: in mediana, potrebbe essere determinante sia a livello offensivo sia, in particolare, a livello difensivo, tenendo in considerazione il suo fisico e la sua efficacia nei contrasti, un grande punto di forza che la rende una calciatrice ottima in ogni fase di gioco e che potrebbe, dunque, portarla a fare bene anche dando una mano alla difesa (un dato che, vista la situazione “di emergenza”, fa tirare un sospiro di sollievo ad allenatore e squadra).

Dopo Julia Grosso, tornata a giocare nel campionato d’oltreoceano al Chicago Red Stars, e Lysianne Proulx arrivata tra i pali “bianconeri” la scorsa estate, è il turno di un’altra centrocampista. Anche lei, come le due sopracitate, ha modo di misurarsi  con un ambiente nuovo che, ripensando alle interviste rilasciate da calciatrici e allenatore da settembre a questa parte, di certo l’accoglierà senza problemi.

Dunque, un caloroso “benvenuta” ad Abi Brighton, che si misurerà per la prima volta con la Serie A e che, per la prima volta, avrà modo di farsi conoscere dalla tifoseria bianconera e italiana, sperando che possa lasciare il segno… non soltanto sul tabellino delle marcatrici.

Ilaria Cocino
Nata a Torino nel 1998, si appassiona al calcio e all'atmosfera magica degli stadi fin da ragazzina. Laureata in Traduzione presso l'Università degli Studi di Torino, attualmente è traduttrice freelance dall'inglese e dallo spagnolo e si occupa anche di editoria. Da sempre affascinata dal mondo del giornalismo sportivo, prova a coniugare la sua passione per il calcio femminile con quella per le lingue per immergersi anche in quello internazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here