Photo Credit: Francesco Passaretta - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Anche Lindsey Thomas ha rilasciato alcune dichiarazioni in zona mista a partita finita contro il Marsiglia. Anche lei si è prefissata degli obiettivi a cui punta dall’inizio della stagione e che spera di portare a termine entro la fine del campionato.

La prima tematica che ha affrontato è l’importanza di mettere al centro di tutto la squadra e non la prestazione individuale; quest’ultimo aspetto, in ogni caso, è la base da cui la calciatrice francese vuole partire per poter perseguire l’obiettivo di “vincere”, il fine ultimo che si prefissata la squadra: «Vincere e aiutare la squadra è la cosa più importante, anche continuare a lavorare in questo ruolo che è nuovo per me e fare il meglio possibile. Individualmente, fare assist e gol sarebbe bello, però l’obiettivo principale rimane quello di aiutare la squadra a raggiungere il nostro obiettivo, quindi tornare a vincere.»

La squadra bianconera ha ripreso da poco gli allenamenti in vista del campionato, e l’amichevole contro il Marsiglia è stato un test che, oltre a dare minuti nelle gambe in vista dell’imminente match contro la Sampdoria, ha aiutato le ragazze a ritornare in partita: «Abbiamo ricominciato abbastanza con calma, il risultato contro il Marsiglia è servito anche a rimettere in moto anche il corpo, poi avremo anche tutta la settimana per rialzare i ritmi e arrivare il più pronte possibile alla partita che ci aspetta.»

La calciatrice bianconera, sotto la guida di Massimiliano Canzi, ha cambiato ruolo, venendo schierata sulla fascia anziché nel tridente offensivo, dovendo talvolta occuparsi dell’aiuto alla squadra anche dal punto di vista difensivo, un aspetto su cui non aveva mai lavorato così tanto e che, pur essendo il suo “lavoro” da appena sei mesi, sta cominciando a dare i suoi frutti e a regalarle soddisfazioni: «All’inizio non è stato facile, ci sono tante cose da fare sia in fase difensiva sia in fase offensiva e ci ho messo un mesetto per apprendere tutti i concetti. Di base sono attaccante, e quindi in tutto ciò che riguarda il difendere non ero al top, però piano piano ho iniziato a dedicarmici volentieri e adesso mi sta piacendo molto, quindi penso di aver lavorato abbastanza bene in questi sei mesi. Adesso proviamo ad aggiungere qualcosa in più in fase offensiva, cosa che cerco spesso, e quindi a provare ad attaccare.»

Thomas si è poi focalizzata sul bilancio a livello di squadra di questi primi mesi del campionato di Serie A dopo una serie di cambiamenti sostanziali, un bilancio che ritiene abbastanza positivo: «Il bilancio è abbastanza positivo. Forse non ci aspettavamo così pronte in così poco tempo con un nuovo sistema di gioco e un nuovo allenatore, quindi penso che abbiamo interpretato benissimo la preparazione. Stiamo facendo bene, possiamo ancora crescere su certi aspetti di gioco, però penso che abbiamo messo delle basi importanti per questo nuovo anno e per continuare a portare la squadra verso gli obiettivi.»

Ilaria Cocino
Nata a Torino nel 1998, si appassiona al calcio e all'atmosfera magica degli stadi fin da ragazzina. Laureata in Traduzione presso l'Università degli Studi di Torino, attualmente è traduttrice freelance dall'inglese e dallo spagnolo e si occupa anche di editoria. Da sempre affascinata dal mondo del giornalismo sportivo, prova a coniugare la sua passione per il calcio femminile con quella per le lingue per immergersi anche in quello internazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here