Photo Credit: Paolo Comba - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

A meno di una settimana dalla ripresa del campionato, la Juventus Women ha affrontato in amichevole l’Olympique de Marseille, militante nella serie cadetta francese, presso lo Juventus Training Centre di Vinovo. La Juventus Women si è aggiudicata il match con le reti di Bonansea, Girelli, Lehmann nel primo tempo, e con quelle di Thomas e Boattin nella ripresa. Da segnalare la partenza da titolare di Cocino e l’ingresso di Ferraresi nella ripresa.

A toccare il primo pallone è stata proprio la formazione di casa, che ha subito aggredito, trovando la rete con Bonansea al 1′ su assist di Girelli dopo una bella sponda di Krumbiegel. La Juventus ha continuato a pressare costruendo sulla fascia con la centrocampista tedesca, che ha pescato Bonansea qualche minuto dopo, arrivata quasi alla doppietta personale. La reazione del Marsiglia è stata timida, ha provato ad arrivare alla porta difesa da Peyraud-Magnin, venendo però bloccata da Pelgander, che si è lanciata nella ripartenza. Dall’altra parte, Caruso ha trovato Lehmann, chiusa in angolo. Lehmann si è di nuovo riproposta in avanti superando la linea difensiva e imbucando per Girelli, il cui tiro è stato strozzato. La prima conclusione in porta del Marsiglia è arrivata pochi minuti dopo, e Lehmann ha tentato nuovamente la conclusione dopo la ripartenza, dando prova di voler contribuire al risultato della squadra. La conclusione più insidiosa del Marsiglia è arrivata da parte di Léger, ma Peyraud-Magnin non si è fatta sorprendere.
Alla mezz’ora, la Juventus si è riproposta di nuovo in avanti con la percussione di Lehmann, chiusa in calcio d’angolo prima che potesse entrare in area. Dopo una mischia in area di rigore bianconera al termine di un calcio d’angolo francese, la Juventus ne è uscita senza danni. La rete del raddoppio è stata confezionata su punizione al 42′ dai piedi di Girelli, che ha anticipato tutte sulla battuta in area da parte di Caruso. Anche Lehmann ha scritto il suo nome sul tabellino delle marcatrici al 44′ su assist di Bonansea, che ha pescato una palla intelligente di Caruso e regalato a Lehmann il pallone da imbucare, con freddezza, nella porta avversaria.

Nella ripresa, mister Canzi ha scelto di cambiare tutto l’undici titolare esclusa Proulx. Beccari ha cominciato con un tiro rasoterra alla ricerca del secondo palo. Il Marsiglia ha avuto un’occasione su calcio d’angolo, prontamente sventato dalla difesa bianconera, che nel capovolgere i fronti ha quasi trovato il poker grazie a Vangsgaard. La squadra ha continuato a essere pericolosa e, sempre con Vangsgaard, ha cercato di nuovo il gol. Anche Cantore si è fatta vedere, ma veniva spesso anticipata dai difensori del Marsiglia. Il poker l’ha calato Thomas al 64′ calciando in porta su assist di Beccari, una traiettoria velenosa che ha ingannato anche il portiere. Il gol del 5-0 della Juventus Women l’ha siglato Boattin su punizione al 68′, battendo il portiere del Marsiglia con un pallone andato a incunearsi sotto la traversa, proprio all’incrocio dei pali. Le bianconere hanno dunque sigillato altre due reti e inibito le francesi, spesso bloccate nella loro metà campo e mai realmente pericolose, andate a spegnersi dall’inizio del secondo tempo, se non fino alla mezz’ora, un tiro che Capelletti ha bloccato senza problemi, attenta e reattiva.
La squadra ha tenuto bene il risultato e gestito al meglio il vantaggio, e i ritmi sono calati rispetto a quelli presentati nel primo tempo; la Juventus ha provato a concretizzare soprattutto su calcio piazzato, e concluso il match in scioltezza.

IL TABELLINO

JUVENTUS WOMEN Peyraud-Magnin (30′ Proulx, 60′ Capelletti); Kullberg (46′ Lenzini), Calligaris (46′ Rosucci), Cocino (46′ Boattin); Bergamaschi (46′ Thomas), Caruso (46′ Schatzer), Pelgander (46′ Bennison), Krumbiegel (46′ Ferraresi); Lehmann (46′ Cantore), Girelli (46′ Vangsgaard), Bonansea (46′ Beccari).

MARSIGLIA Verdier; Joseph T., Paprzycki, Diop, Diakhate, Khezami, Perret, Blanchard, Léger, Giaimo, Joseph D.

Marcatrici: 1′ Bonansea (J), 42′ Girelli (J), 43′ Lehmann (J), 64′ Thomas (J), 68′ Boattin (J)

Ilaria Cocino
Nata a Torino nel 1998, si appassiona al calcio e all'atmosfera magica degli stadi fin da ragazzina. Laureata in Traduzione presso l'Università degli Studi di Torino, attualmente è traduttrice freelance dall'inglese e dallo spagnolo e si occupa anche di editoria. Da sempre affascinata dal mondo del giornalismo sportivo, prova a coniugare la sua passione per il calcio femminile con quella per le lingue per immergersi anche in quello internazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here