Photo Credit: Stefano Pettitti - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

La sessione invernale di mercato è cominciata e la Juventus Women ha mosso i suoi primi passi per rinforzare la rosa, occupandosi nel dettaglio di due reparti: la difesa, dove la necessità di trovare calciatrici è indispensabile a causa degli infortuni a lungo termine di Cascarino, Gama e Salvai, e l’attacco.

I due nomi sono quelli di Cecilia Cavallin e Martina Pizzolato, entrambe in forza all’H&D Chievo Women, formazione che attualmente disputa le sue partite per la serie cadetta, e vestiranno la maglia gialloblù fino al termine della stagione, prima di raggiungere Torino e cominciare a tutti gli effetti il loro cammino in bianconero. Le due giovani hanno firmato un contratto con la Juventus Women fino al 2027. L’aggettivo “giovani” non è stato usato in modo casuale, visto che l’anno di nascita di tutt’e due è il 2004, un anno che ha già “regalato” alla prima squadra bianconera Azzurra Gallo dalla Primavera juventina.

Partendo dal reparto difensivo, è Martina Pizzolato il nome dapprima sul taccuino di Stefano Braghin e poi quello riportato nero su bianco sul contratto. Nata nel giugno 2004, dopo aver giocato nella retroguardia del Cittadella in Serie B, ha cominciato il suo cammino con la maglia del Chievo durante l’estate del 2023, e ha totalizzato 9 presenze, segnando anche una rete, un biglietto da visita che lascia ben sperare per il futuro.

Cecilia Cavallin, anche lei protagonista di un’importante e stabile permanenza in Serie B, è invece l’attaccante laterale scelta dallo Staff bianconero. Dopo aver cominciato al Pavia, Cavallin si è trasferita in Veneto per giocare appunto per il Chievo. La classe 2004 ha già disputato un’ottima prima parte di stagione, e ha collezionato 11 presenze coronate in ben 5 occasioni da una rete, un altro biglietto da visita che lascia posto a pochi dubbi circa la sua bravura.

In uscita, invece, Ilaria Toniolo ha rescisso consensualmente il contratto con la Juventus Women, come si legge nel comunicato ufficiale della Società. La classe 1997, che gioca nel ruolo di portiere, era legata alla Juventus dall’estate del 2023.
L’esperienza in Serie B è stata il suo trampolino di lancio verso la Serie A, in quanto la calciatrice è stata tra le protagoniste del Cittadella tra il 2018 e appunto il 2023, e la sua squadra ha quasi raggiunto la promozione anche grazie a lei.
La stagione 2023/2024 è stata invece la sua consacrazione in bianconero: Toniolo ha preso parte alla Serie A occupando il ruolo di terzo portiere, e a campionato concluso è poi arrivato il suo passaggio in prestito al Parma, dove ha militato fino alla rescissione del contratto, qualche tempo prima di ripetere l’operazione con la squadra bianconera.
In bocca al lupo, perciò, a Ilaria Toniolo, al suo futuro e alla sua carriera nel calcio femminile, sperando che sia disseminata di soddisfazioni.

Ilaria Cocino
Nata a Torino nel 1998, si appassiona al calcio e all'atmosfera magica degli stadi fin da ragazzina. Laureata in Traduzione presso l'Università degli Studi di Torino, attualmente è traduttrice freelance dall'inglese e dallo spagnolo e si occupa anche di editoria. Da sempre affascinata dal mondo del giornalismo sportivo, prova a coniugare la sua passione per il calcio femminile con quella per le lingue per immergersi anche in quello internazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here