Dal giorno dell’Assemblea Elettiva ci siamo messi al lavoro con l’obiettivo di valorizzare sempre di più la nostra disciplina: sono stati quattro mesi intensi, pieni di attività, di presenza sui campi e sui territori, di vicinanza alle società, alle quali va il nostro ringraziamento per gli sforzi che compiono quotidianamente.
Stiamo vivendo un momento storico favorevole: rileviamo un interesse sempre maggiore per il futsal, e sotto l’albero di Natale abbiamo trovato un regalo che lo conferma. I 319mila utenti totali, con una media di 34mila persone collegate, che hanno visto su Sky Sport lo spettacolare big match di Serie A tra Roma e Napoli rappresentano una gratificazione del lavoro che la Divisione ha svolto come struttura. Numeri straordinari, che si aggiungono ai riscontri delle dirette streaming del canale YouTube, un progetto che ho sposato sin da subito e che sta fornendo riscontri oltremodo positivi. Segnali importanti, i quali indicano che la visione e la strada che ho voluto intraprendere per il futsal italiano è quella corretta.
Il meglio, però, deve ancora venire. Ci aspetta un 2025 ricco di grandissimi eventi, un anno entusiasmante che partirà con il botto: la Supercoppa di Catania, in programma dal 3 al 5 gennaio, sarà la tappa inaugurale di un calendario ricchissimo. Torneremo nella mia Sicilia il 30 gennaio per Italia-Bielorussia, primo impegno della Nazionale nel percorso delle qualificazioni al prossimo Europeo. A marzo lo spettacolo continuerà con le finali di Coppa Italia maschili nelle Marche e con l’Elite Round di Montesilvano – evento fortemente voluto dalla Divisione e ottenuto grazie al lavoro sinergico con la FIGC -, nel quale le nostre Azzurre cercheranno il pass per il primo, storico, Mondiale femminile. Guardando ancora più avanti, le finali di Coppa Italia femminili, il Torneo delle Regioni, la Future Cup e le finali scudetto garantiranno un’ultima parte di stagione scoppiettante.
Grazie a tutte le società, agli atleti, ai tecnici, agli appassionati e agli addetti ai lavori per la passione che dimostrano ogni giorno.
Il futuro è dalla nostra parte, buon Natale e felice anno nuovo.
Stefano Castiglia
Presidente Divisione Calcio a 5