Le ragazze della Juventus Women sono “Campionesse d’inverno” 2024!
Si chiude anche questa prima parte di stagione e per la Juventus Women, e se si vuole analizzare nel dettaglio le gare di Campionato svolte, rispetto alla scorsa stagione, vediamo che le bianconere sono saldamente al comando con +7 dalle dirette seconde (Inter e Roma a pari punti) ed a +9 dalla Fiorentina. Delle 13 gare fino ad oggi giocate: 11 sono quelle vinte, due pareggi (0 a 0 con l’Inter all’Arena Civica e 2 a 2 con il Sassuolo a Biella) e nessuna sconfitta. Sembra ribaltarsi i ruoli (tra la Roma Campione d’Italia per due stagioni di fila) e la Juventus “Campione d’ inverno”, rispetto al 2023, dove erano le capitoline in avanti e le piemontesi ad inseguire.
La Juve che dopo 5 titoli, di “Campionesse d’Italia” consecutivi, lasciarono alla AS Roma ben 2 scettri (stagione 2022 e 2023), l’anno solare 2024 delle bianconere si chiude così con 42 partite giocate, 29 vittorie 4 pareggi e 9 sconfitte, 94 gol fatti e 48 subiti e una bella vittoria nell’ultima gara di Champions contro il Vålerenga anch’essa per 3 a 0. (fonte JuWomenStats.net)
Sofia Cantore, con la direzione Max Canzi è letteralmente esplosa: schierata come esterna d’attacco in un reparto a tre, ha già segnato 3 gol in Champions League, preliminari compresi, e 7 gol in 11 partite di campionato (13 giornate), compreso quello storico dell’8 dicembre contro la Lazio (il 700esimo della storia della Juventus). Il ricambio generazionale bianconero, così come le ambizioni della nostra Nazionale per il prossimo Europeo in Svizzera del prossimo luglio, passano dai suoi piedi. Cantore è cresciuta imparando da Bonansea e Girelli, a 25 anni è diventata più matura, più decisiva, una vera leader made in Italy, con la quale è lecito sognare.