Credit Photo: Paolo Comba - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Non sono sparito per non commentare le sconfitte recenti con Arsenal e Bayern, ma certo è che quando perdo mi trasformo nel più noioso “New Moon” di vampiresca memoria e non sempre riesco a mettere su carta quello che penso. Non sono il solo comunque. Mentre con L’Arsenal si era vista la possibilità di giocarsela fino all’ultimo, rischiando di riacciuffare il pareggio al 65mo nella gara di andata per poi crollare una volta subito il raddoppio, con il Bayern non c’è stata proprio storia.

L’abnegazione tattica e l’impegno fino all’ultima goccia di energia vanificato solo all’ultimo minuto nella gara di ritorno contro le inglesi grazie al gol di Hurtig (che fastidio!) sono praticamente scomparsi invece in terra bavarese dove a giochi ormai fatti ed eliminazione dalla Champions più che matematica le ragazze bianconere hanno mollato gli ormeggi e sono andate alla deriva nel bel mezzo di una tempesta teutonica che non risparmia le imbarcazioni quando si sentono piccole.
L’assenza di Cascarino, imperiosa nelle ultime partite prima del brutto infortunio si è fatta sentire Forse anche l’assenza di motivazione, che quando manca (vedasi la scorsa stagione) combina sfaceli, ha fatto il resto.
Sicuramente la squadra ha sbandato, ma la struttura stessa del gruppo e le capacità tattiche del Mister contengono al loro interno la medicina per risollevarsi. Lo strapotere fisico delle avversarie in campo europeo non appartiene al momento al Campionato italiano dove la Juventus ha immediatamente imposto la legge del più forte con un perentorio 3 a 0 alla Fiorentina.
Pur sempre con piccole sbavature durante le gare e mezzi infarti da parte mia le bianconere
dimostrano di avere una marcia in più sia fisica che tattica. Dominare una squadra che ha potuto allenarsi tranquillamente per una settimana al contrario della Juve, la dice lunga.
Mister Canzi l’aveva detto all’indomani del capolavoro contro il PSG…andiamo ai gironi e facciamo esperienza ben sapendo che questo gruppo, rinnovato per diversi elementi avrebbe avuto bisogno di tempo per cementarsi ed assimilare una nuova idea di gioco che alla lunga pagherà come già in parte e molto bene sta facendo in patria.

L’anno solare 2024 si chiude così con 42 partite giocate, 29 vittorie 4 pareggi e 9 sconfitte, 94 gol fatti e 48 subiti e una bella vittoria nell’ultima gara di Champions contro il Vålerenga anch’essa per 3 a 0.
Sugli scudi una sempre più sicura e determinante Schatzer, un’implacabile Cantore ed una
ritrovata, non da oggi, Bonansea (che bello) che in questa stagione ha dimostrato e dimostrerà ancora a lungo di poter dire la sua. Contro le Norvegesi ha cercato più volte la via del gol prodigandosi allo stesso tempo con aperture millimetriche per le compagne in diversi e molto intelligenti cambi versante. Avrebbe voluto festeggiare con una marcatura le sue 200 presenze in bianconero, ma la prestazione in se è stata come una rete all’incrocio dei pali.
Con mia somma gioia ho notato che i numeri come i traguardi danno motivazione e motivo di orgoglio come ammesso dalla stessa Bonansea per cui per renderle omaggio, ne proporrò alcuni.che la riguardano…200 partite giocate, 150 vittorie, 13400 minuti giocati, 88 gol segnati di cui 64 in Serie A, 8 in Champions, 13 in Coppa Italia e 3 in Super Coppa… 28 di sinistro,55 di destro,4 di testa ed uno col corpo. 73 gol in area e 15 da fuori area.. e 56 Assist (record bianconero).
Ha segnato a 30 squadre diverse e battuto 41 portieri. Roberta Aprile guida la classifica con 6 reti subite. Chiudono la carrellata 16 doppiette ed un poker.

Non male direi, ma “conoscendola” non avrà nessuna intenzione di fermarsi qui.
Non ci resta che aspettare il nuovo anno per rivedere lei e le sue compagne in campo. (SPOILER) I più fortunati (Jofc member) le potranno vedere il prossimo 6 Gennaio in amichevole contro il Marsiglia dove quasi sicuramente farà capolino anche la nuova arrivata Abi Brighton.
Ovviamente io ci sarò così da potervela raccontare. Non mi resta che augurare a tutti i tifosi che seguono il calcio femminile buone feste, buon Natale e felice anno nuovo.

Fino alla fine

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here