Credit Photo: Alessandra Marrapese- Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Ultimo turno di campionato, nell’anno solare 2024, anche per la categoria della Primavera 2. Le quattordici protagoniste che ne compongono i due gironi, potranno ora godersi il meritato riposo ‘natalizio’ e ricaricare le batterie in vista del riavvio della contesa, prevista per sabato 18 gennaio.

Questo decimo appuntamento stagionale, ha visto situazioni quasi diametralmente opposte, fra i due raggruppamenti, con quello A dell’area nord che ha registrato il dominare delle prime due in classifica nei rispettivi match, mentre il terzo incontro si è svolto sul filo dell’equilibrio. Viceversa, il plotone B del centrosud ha vissuto due pareggi ed una vittoria di misura piuttosto ‘large’.

Partendo dal primo concentramento, bisogna registrare il medesimo risultato finale di 5-0, sia per la capolista Genoa che per la sua inseguitrice Brescia. Le ‘grifoncine’ rossoblù hanno ottenuto il punteggio contro l’ospitato Chievo Verona, terz’ultimo della fila: nel tabellino delle marcatrici, sono finite per due volte sia Valeria Russo che Cristina Mignini, mentre l’altra Mignini, la sorella Serena, ne ha completato l’elenco. Le ‘rondinelle’ bresciane, anch’esse di scena sul campo di casa, hanno invece avuto ragione del fanalino di coda Pavia, grazie alle realizzazioni di ben cinque protagoniste differenti: Veronica Monzani, Alice Cavalleri, Beatrice Contrini, Emma Bertoloni e Linda Zambelli.

Prosegue, così, il duello a distanza fra le due prime della classe, con l’obiettivo di centrare la promozione in Primavera 1: alle loro spalle, adesso, non è più presente la Freedom Cuneo, che ha osservato il suo turno di riposo, ma quel Lumezzane che ha regolato per 2-1 la visitante Orobica Bergamo. A firmare il successo di casa, sono state le reti di Martina Alaimo e Gaia Casanova, mentre il gol della bergamasca Rosa Peschiera ha tenuto aperto l’esito dell’incontro sino al triplice fischio di chiusura.

Nel raggruppamento B, non è invece scesa in campo la seconda forza Lazio, costretta all’inattività dalla sua giornata di riposo. Con le laziali che hanno così anticipato le loro ‘ferie’ natalizie, la capofila Cesena avrebbe potuto approfittarne per aumentare ancor più massicciamente il proprio vantaggio. Ed invece, sul terreno di una Ternana assolutamente meritevole, le romagnole sono riuscite ad ottenere solamente un pareggio. Parità che è stata fissata dalle marcature di Francesca Calogiuri, autrice del vantaggio ospite, e da quella della rossoverde Elisa Lapucci, quando il tempo stava ormai volgendo al termine (all’88’). Con questo pareggio, ancora una volta, le umbre hanno dato dimostrazione del loro carattere e della loro voglia di non arrendersi mai.

Della parità toccata alla formazione leader, ha però approfittato solamente il Bologna, che ad onor del vero doveva affrontare l’impegno probabilmente più agevole: quella Vis Mediterranea ultima in classifica con ancora zero punti conquistati, che dopo il turno di riposo della settimana scorsa è almeno riuscita a limitare il divario, rispetto a sconfitte che hanno persin raggiunto la doppia cifra di reti incassate. Nel capoluogo emiliano, le ragazze avellinesi sono riuscite a limitare i danni alla mezza dozzina di gol: per le ragazze del mister Dario Di Donato, nel 6-0 definitivo, sono andate a segno Fabiana Farì, Camilla Baccarani, Alice Lunghi, Matilde Ciamponi e, per due volte, Chiara Marchi.

Abbiamo detto che il Bologna è stata l’unica protagonista a recuperar punti rispetto alla vetta, perché anche l’ultimo incontro, che opponeva altre due pretendenti all’alta classifica quali Res Roma VIII e San Marino, si è concluso senza vincitori né vinti. Sul terreno delle sanmarinesi, la sfida è terminata sul 3-3, con una doppietta di Chiara Benatti ed una rete di Elisa Terenzi, per la compagine di casa, un gol di Beatrice Gianni e la doppia marcatura di Alice Mochi, per quella ospite.

Con il concretizzarsi di questi risultati, le relative classifiche vedono entrambe le capofila viaggiare con un vantaggio di sei lunghezze sulle immediate inseguitrici: margine di certo rassicurante, ma altrettanto sicuramente non decisivo, soprattutto con una formula che imporne dei turni di riposo. Per ora, comunque, Genoa e Cesena potranno passare un… felice Natale! Alle loro spalle, invece, le seconde della classe vivono situazioni abbastanza diverse: il Brescia, infatti, vanta a sua volta un discreto distacco rispetto al terzo gradino del podio, fattore che può permettergli di mantenere la concentrazione fissa su chi la precede. La Lazio, invece, si ritrova tallonata d’appresso dalla concittadina Res Roma, ma con Bologna e San Marino che non distano molto di più: un equilibrio che potrebbe distogliere energie nell’inseguimento, ma che per gli appassionati potrebbe diventare una vera e propria… manna dal cielo.

Risultati Primavera 2 – girone A

Brescia                   –         Pavia                      5-0

Genoa                    –         Chievo VR               5-0

Lumezzane             –         Orobica BG              2-1

Riposa: Freedom CN

Classifica

Genoa pt 25; Brescia 19; Lumezzane 15; Freedom CN 13; Chievo VR 9; Orobica BG 7; Pavia 0

 

Risultati Primavera 2 – girone B

Bologna                  –         Vis Mediterranea     6-0

San Marino             –         Res Roma VIII         3-3

Ternana                  –         Cesena                   1-1

Riposa: Lazio

Classifica

Cesena pt 21; Lazio 15; Res Roma 14; Bologna 13; San Marino 11; Ternana 8; Vis Mediterranea 0

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here