Alla vigilia del sorteggio dei gironi della Fase Finale di UEFA Women’s EURO 2025, in programma questa sera a Losanna, adidas svela il pallone ufficiale del torneo: è KONEKTIS, in esperanto ‘connesso’, per ribadire l’opportunità di creare connessioni tra i tifosi grazie alle ridotte distanze delle otto città ospitanti (Basilea, Berna, Ginevra, Zurigo, San Gallo, Lucerna, Sion e Thun). Il design celebra la Svizzera con grafiche audaci, che richiamano il paesaggio naturale e architettonico.
Su uno sfondo perlescente, il pallone presenta motivi a blocchi frastagliati in rosso, blu, viola, arancione e verde, ispirati alla silhouette delle Alpi. Ogni pannello incorpora anche una grafica personalizzata che rappresenta i luoghi simbolo delle città ospitanti, tra cui il Municipio di Basilea, la Torre dell’Orologio di Berna, le Jet d’Eau di Ginevra, il Ponte della Cappella di Lucerna, la Cattedrale di San Gallo, il Castello del Tourbillon di Sion, il Castello di Thun e l’Opernhaus Zürich.
KONEKTIS è stato progettato per garantire una maggiore precisione di gioco grazie all’utilizzo del PRECISIONSHELL, una forma a pannelli di 20 pezzi con scanalature in rilievo strategicamente posizionate sul guscio esterno del pallone. La forma è stata meticolosamente studiata e testata in laboratorio e sul campo per valutare il flusso d’aria sul pallone, per la massima precisione. I benefici in termini di prestazioni continuano grazie al CTR-CORE, un sistema progettato per garantire precisione e coerenza in volo. Questo sistema aiuta il pallone a mantenere la forma e la pressione dell’aria ottimale, supportando un gioco veloce e preciso.
Per la prima volta in questo torneo, il pallone integra la Connected Ball Technology di adidas: un sistema di sospensione al centro del pallone ospita e stabilizza un sensore di movimento IMU (Inertial Measurement Unit) a 500Hz che fornisce dati sui movimenti del pallone in tempo reale, inviando informazioni agli ufficiali di gara durante la partita. Quando combinata con i dati sulla posizione dei giocatori e l’intelligenza artificiale, consente decisioni più rapide e accurate. Sviluppata in collaborazione con Kinexon, questa tecnologia aiuta anche il VAR a identificare ogni singolo tocco del pallone, riducendo il tempo necessario per risolvere episodi di fallo di mano o rigori.
“Siamo molto orgogliosi – ha commentato Solène Störmann, adidas Global Category Director Football Hardware – di fornire i palloni ufficiali per una competizione così importante. KONEKTIS, derivato dalla parola esperanto che significa ‘connesso’, mira a unire giocatori e tifosi al paese ospitante, come solo il calcio può fare. Dal punto di vista tecnologico, siamo incredibilmente entusiasti di vedere la Connected Ball Technology di adidas utilizzata per la prima volta agli UEFA Women’s EURO. L’innovazione è al centro di tutto ciò che facciamo come marchio, e questo è un esempio del nostro impegno per un miglioramento continuo, al fine di migliorare l’esperienza sportiva per tifosi e giocatori”.
“UEFA Women’s EURO 2025 – ha aggiunto Nadine Kessler, UEFA Managing Director, Women’s Football – sarà un ulteriore acceleratore nella crescita inarrestabile del calcio femminile, offrendo un’esperienza di competizione davvero connessa per tutti i partecipanti. KONEKTIS incarna perfettamente questo spirito, e vedere la Connected Ball Technology di adidas in campo per la prima volta sarà un momento cruciale, che riflette il nostro impegno collettivo per l’eccellenza continua in ogni aspetto del torneo”.
Per il lancio ufficiale del pallone, adidas ha portato il capitano della nazionale svizzera, Lia Wälti, alla Ottmar Hitzfeld Arena nel villaggio di montagna di Gspon per una sessione di allenamento unica (il video di lancio completo può essere visto sui canali social di adidas: @adidasfootball). Arroccato tra le Alpi svizzere a un’altezza di 2.000 metri sul livello del mare, lo stadio è ufficialmente il campo da calcio più alto d’Europa. “La Svizzera- ha detto Wälti – per me significa casa, famiglia e pace. È incredibile ospitare un torneo nel mio paese. Da bambina non avrei mai sognato una cosa del genere, ed è meraviglioso poter giocare davanti alla mia famiglia, ai miei amici e ai nostri tifosi”.
Il pallone ufficiale KONEKTIS sostiene l’impegno di adidas a contribuire con l’1% delle vendite nette al programma Common Goal, che finanzia iniziative per un cambiamento sociale duraturo nelle comunità svantaggiate, promuovendo un futuro migliore e più inclusivo attraverso il calcio.
Konektis è disponibile nei negozi adidas, rivenditori selezionati e online adidas.it al prezzo di 150,00 euro. La versione con tecnologia Connected sarà utilizzata esclusivamente nel torneo e non sarà venduta al pubblico.