Credit Photo: Emanuele Ubaldi - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

L’ultima giornata di campionato del 2024, la tredicesima, si chiude con il 12° e l’11° successo per Ternana e Parma (con le Ducali che potrebbero però pareggiare il conto dopo il recupero del match con l’Arezzo in calendario il 19 dicembre). Alle loro spalle si consolida il terzo posto del Genoa, mentre perde il terreno il Bologna. Avanzano Chievo, Lumezzane e Res Women. Nella parte più bassa della classifica invece perdono Hellas Verona, Pavia e Vis Mediterranea.Nella 13ª giornata di Serie B, l’ultima dell’anno solare in corso, la Ternana di Cincotta centra un altro successo, il 12°, contro la Vis Mediterranea. La sfida del “Gallucci” di Solofra termina con un roboante 6-0 per le umbre, frutto di una doppietta di Lombardo e delle reti di Pirone, Labate, Regazzoli e Bonetti. Le rossoverdi si portano così a 36 punti ea +3 sul Parma, che però recupererà la sfida con l’Arezzo il 19 dicembre e potrebbe quindi arrivare allo scontro diretto (domenica 12 gennaio) con lo stesso punteggio. Domenica positiva anche per le Ducali di Colantuono, che conquistano tre punti in rimonta sul campo del Brescia. Al vantaggio iniziale di Sobal risponde infatti Rognoni (doppietta dal dischetto) e Ferrario, prima dell’autorete di Peruzzo ad illudere le Leonesse di Valenti. Alle spalle della prima e seconda della classe, si mantiene il Genoa, che negli ultimi 90′ di campionato del 2024 (giocati sabato nell’anticipo) si aggiudica la gara fuori casa con l’Hellas Verona – decisivi i due gol di Bargi, uno dei quali su calcio di rigore. 30 punti in 13 partite giocate per le Grifoncine di Fossati, che restano momentaneamente a -3 dal Parma, a -6 dalla Ternana ea +5 sul Bologna, battuto 2-0 in questa domenica di Serie B dal Chievo (marcatrici per le scaligere Fernandez e Tonelli). La formazione veneta non solo vince il match in casa delle rossoblù, ma si porta a -1 in classifica dalle avversarie di giornata (25 vs 24). Appena dietro al Chievo compare la sesta e ultima squadra che conta almeno 20 punti raccolti finora nel torneo: il Lumezzane (21). Le lombarde battono infatti 2-1 il Cesena in esterna grazie alle reti di Zappa e Ladu, con in mezzo il momentaneo pareggio di Petrova per le romagnole.

A metà della classifica conquista un successo pesante l’Arezzo che – con il match col Parma da recuperare – batte 1-0 la Freedom (sigillo di Fracas) e aggancia a quota 19 in graduatoria e al settimo posto proprio le cuneesi avversarie di giornata, staccando di una lunghezza anche Brescia e Cesena, ridotti dai ko con Parma e Lumezzane. Ad avvicinarsi a lombarde e romagnole è invece la Res Women, ora a 15 punti in virtù del 3-1 sul Pavia in esterna. Dopo il gol di Demaio al 6′, la rimonta arriva con la rete di Iannazzo e le due di Palombi, una delle quali dal dischetto.

Nella parte più bassa della classifica fa un balzo in avanti la San Marino Academy, che supera in trasferta l’Orobica con un 2-1 firmato da Tamburini e Giuliani (a bersaglio Mariani per le bergamasche) e aggancia a quota 10 il Pavia e l ‘Hellas, sconfitte per la nona volta nel torneo cadetto 24/25. All’ultimo posto rimane infine la Vis Mediterranea, con 12 ko nelle prime 13 partite disputate.

Risultati della 13ª giornata di Serie B 2024/25


Arezzo-Libertà 1-0
77′ Fracasso (A)

Bologna-H&D Chievo Femminile 0-2
28′ Fernandez (C), 79′ Tonelli (C)

Brescia-Parma 2-3
8′ Sobal (B), rig 50′. Rognoni (P), 52′ Ferrario (P), armo 72′. Rognoni (P), 75′ aut. Peruzzo (B)

Cesena-Lumezzane 1-2
33′ Zappa (S), 63′ Petrova (C), 66′ Ladu (S)

Hellas Verona-Genoa 0-2
6′ Bargi (G), 61′ rig. Bargi (G)

Orobica-San Marino Academy 1-2
8′ Tamburini (SM), 35′ Mariani (O), 43′ Giuliani (SM)

Pavia-Res Donne 1-3
6′ Demaio (P), 19′ rig. Palombi (D), 70′ Iannazzo (D), 87′ Palombi (D)

Vis Mediterranea-Ternana 0-6
8′ Labate (T), 19′ Bonetti (T), 63′ Pirone (T), 66′ Lombardo (T), 78′ Regazzoli (T), 90’+4′ Lombardo (T )

 

Programma della 14ª giornata di Serie B 2024/25

Domenica 12 gennaio

Bologna-Cesena
Freedom-Vis Mediterranea
Genoa-Orobica
H&D Chievo Femminile-Hellas Verona
Lumezzane-Pavia
Res Femminile-Brescia
Accademia San Marino-Arezzo
Ternana-Parma

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here