Photo Credit: Francesco Passaretta - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

Martedì il Real Madrid sfiderà il Chelsea per il primo posto nel Gruppo B, mentre il Wolfsburg spera di vendicare la precedente sconfitta contro il LyonUEFA

Le otto squadre che accederanno al sorteggio dei quarti di finale di UEFA Women’s Champions League del 7 febbraio sono ormai decise, ma le gare conclusive di martedì e mercoledì saranno decisive perché ci sono in palio i primi posti.

Il primo posto, infatti, dà diritto a essere testa di serie nel sorteggio dei quarti, ed è ancora incerto in tre gironi su quattro, con la squadra di casa obbligata a vincere. Il quarto confronto è invece un classico del calcio europeo.

Ecco l’anteprima partita per partita.

Martedì 17 dicembre

Gruppo A
Lyon – Wolfsburg (21:00), Roma – Galatasaray (21:00)

Gruppo B
Real Madrid – Chelsea (18:45), Twente – Celtic (18:45)

Mercoledì 18 dicembre

Gruppo C
Juventus – Valerenga (21:00), Arsenal – Bayern (21:00)

Gruppo D
Barcelona – Man City (18:45), St. Pölten – Hammarby (18:45)

Orari CET

Ai quarti: Arsenal, Barcelona, Bayern Monaco, Chelsea, Lyon*, Manchester City, Real Madrid, Wolfsburg

*Primo posto matematico

Le partite di martedì

Gruppo A

Lyon – Wolfsburg

La decima sfida europea tra due grandi rivali dela competizione (solo Lyon-PSG è stata giocata più volte nel torneo) mette molto in palio, nonostante entrambe le squadre siano già qualificate e l’OL sia matematicamente primo. Il Lyon, a punteggio pieno, non ha mai ottenuto sei vittorie su sei e cercherà sicuramente di rimediare.

Che il Wolfsburg potesse qualificarsi con una partita d’anticipo sembrava improbabile dopo le sconfitte in trasferta contro la Roma e in casa col Lyon, ma con le due vittorie sul Galatasaray e il 6-1 di mercoledì contro la Roma, il Wolfsburg ha emulato l’impresa del Paris della scorsa stagione. Nella gara di andata di questa stagione, la formazione tedesca ha perso 2-0 con gol di Wendie Renard e Lindsey Horan.

Roma – Galatasaray

“Il Wolfsburg ha dimostrato di essere superiore”, è stato il verdetto del tecnico della Roma, Alessandro Spugna, dopo l’amara sconfitta di mercoledì, in una serata in cui anche una sconfitta con un solo gol di scarto avrebbe lasciato alle giallorosse buone possibilità di raggiungere per la seconda volta i quarti di finale. Invece, avendo battuto il Wolfsburg solo 1-0 alla prima giornata, non potranno superarlo per differenza reti negli scontri diretti.

Dopo la vittoria contro il Wolfsburg, la Roma si è imposta 6-1 in casa di un Galatasaray che deve ancora raccogliere un punto ma è comunque diventato la prima squadra turca a raggiungere la fase a gironi grazie alla vittoria contro lo Slavia Praha nelle qualificazioni. La speranza è quella di segnare un altro gol dopo l’unico segnato nel girone da Andrea Stašková proprio contro le giallorosse.

Gruppo B

Real Madrid – Chelsea

Anche se entrambe le squadre sono matematicamente ai quarti di finale, c’è ancora il primo posto da giocarsi, con il Real che ha bisogno di una vittoria per scavalcare in classifica il Chelsea, che ha battuto le spagnole 3-2 a Stamford Bridge alla prima giornata. Il Real ha ottenuto quattro vittorie e segnato 17 gol da allora, il che significa che, a differenza delle ultime due stagioni, non verrà eliminato in un girone che include il Chelsea.

Nelle precedenti fasi a gironi, entrambe le partite casalinghe del Real Madrid contro il Chelsea si sono concluse in pareggio, e questo basterebbe alle Blues per conquistare per la terza volta consecutiva il primo posto. Ancora a punteggio pieno nella prima stagione sotto la guida di Sonia Bompastor, il Chelsea proverà a ottenere la sesta vittoria su sei partite nonostante un’ampia rotazione tra Europa e campionato.

Twente – Celtic

Il giovane Twente, la cui calciatrice più grande ha 25 anni, non potrà eguagliare il cammino dell’Ajax della passata stagione sino ai quarti di finale poiché, dopo aver vinto 2-0 in casa del Celtic, le campionesse dei Paesi Bassi hanno subito sconfitte in casa e in trasferta sia contro Chelsea che Real Madrid, ma adesso vogliono chiudere nel migliore dei modi davanti al pubblico di casa.

Dopo le buone prestazioni contro il Chelsea nonostante aver perso entrambe le volte, il Celtic proverà a rovinare la festa del Twente.

Le partite di mercoledì

Gruppo C

Arsenal – Bayern

Dopo la sconfitta per 5-2 contro il Bayern con la tripletta di Pernille Harder, l’Arsenal ha prima battuto il Vålerenga per 4-1 e poi si è imposto per due volte contro la Juventus, qualificandosi già prima della vittoria per 3-1 di giovedì scorso a Oslo.

E poiché il Bayern, anche lui già qualificato, ha pareggiato in casa del Vålerenga, il distacco di un punto significa che una vittoria dell’Arsenal contro i campioni di Germania a Meadow Park, teatro di tanti memorabili trionfi europei negli ultimi due decenni, garantirebbe alla squadra londinese il sorpasso e il primo posto ai danni della formazione ospite. Il pareggio in extremis in Norvegia è stato l’unico (mezzo) passo falso del Bayern nel girone, ma grazie all’attuale miglior marcatrice del torneo, l’ex Chelsea Harder, per le tedesche nulla è impossibile.

Juventus – Valerenga

A differenza dell’Arsenal, la Juventus ha vinto alla prima giornata, 1-0 in casa del Vålerenga, ma ha poi subito quattro sconfitte senza segnare mentre Bayern e Gunners hanno vinto. Quindi una stagione europea iniziata nel secondo turno con le vittorie in casa e in trasferta contro il Paris Saint-Germain, si concluderà con il tentativo di mantenere almeno il terzo posto. La qualificazione ai quarti nel 2021/22 dopo aver scavalcato il Chelsea nel girone, rimane a oggi l’unica presenza delle bianconere in quella fase del torneo.

Il Vålerenga, per la prima volta nella fase a gironi, ha ottenuto l’unico punto di questa campagna contro il Bayern, ma è stato comunque un 2024 superbo per la squadra norvegese che ha vinto le due competizioni nazionali qualificandosi in Women’s Champions League per la prima volta. “Abbiamo ancora una possibilità di vincere una partita in Champions League e cercheremo di farlo in casa della Juventus”, ha dichiarato il tecnico Nils Lexerød a UEFA.com.

Gruppo D

Barcelona – Manchester City

Un’altra partita decisiva del girone, ma a differenza di Madrid e Arsenal, il Barcelona ha bisogno di una vittoria con due gol di scarto all’Estadi Olímpic Lluís Companys per scavalcare il Manchester City, che ha battuto i campioni in carica 2-0 alla prima giornata e non ha perso un punto nella stagione d’esordio nella fase a gironi (sebbene abbia raggiunto due semifinali nel vecchio formato). Dalla sconfitta di Manchester, il Barcelona ha segnato più di 50 gol, e se riuscirà a superare il City, diventerà l’unica squadra ad aver superato il proprio girone in tutte e quattro le stagioni nell’attuale formato.

Il City proverà a mettere i bastoni tra le ruote alle spagnole, sebbene dovrà fare i conti con le tante assenze, tra cui Vivianne Miedema e Lauren Hemp oltre a Khadija Shaw e Alex Greenwood infortunatesi prima e durante la partita di giovedì vinta 2-0 contro il St. Pölten che ha mantenuto il City a punteggio pieno e a tre punti di vantaggio sul Barcelona.

St. Pölten – Hammarby

L’Hammarby, che ha raggiunto la fase a gironi battendo nelle qualificazioni il Benfica (arrivato ai quarti nel 2023/24), ha iniziato il girone col successo per 2-0 sul St. Pölten, ma ha poi perso in casa contro City e Barcelona davanti a 20.000 spettatori.

Il St. Pölten è invece alla terza partecipazione alla fase a gironi e ha l’ultima occasione per lasciare un bel ricordo di questa stagione ai suoi tifosi nello stadio che l’ha adottato nelle gare europee: il Viola Park di Vienna.