Il Mondiale del 2027 in Brasile, il primo organizzato in Sud America, si disputerà dal 24 giugno al 25 luglio. Lo ha ufficializzato il Consiglio della FIFA dopo aver consultato la Federcalcio brasiliana e le confederazioni. “La prossima edizione della Coppa del Mondo Femminile sta già prendendo forma e non vediamo l’ora di assistere alla partita inaugurale di giovedì 24 giugno 2027 e a tutte le partite che porteranno alla finale di domenica 25 luglio 2027”, ha dichiarato il Presidente della FIFA Gianni Infantino. “Questo storico torneo avrà un impatto enorme non solo in Sud America, ma in tutto il mondo, portando il gioco femminile a un livello superiore in termini di partecipazione e popolarità”.
Ufficializzato anche il format del torneo: 29 delle 32 nazionali che prenderanno parte alla competizione si qualificheranno direttamente, mentre gli ultimi tre slot verranno assegnati attraverso un torneo di spareggio a dieci squadre composto da due fasi, con la seguente ripartizione degli slot:
– Due slot di spareggio per l’AFC
– Due spareggi per la CAF
– Due slot di spareggio per la Concacaf (entrambi gli slot si qualificheranno automaticamente alla seconda fase in base alle prestazioni sportive alla Coppa del Mondo Femminile FIFA 2023).
– Due slot di spareggio per la CONMEBOL (la squadra meglio classificata secondo il FIFA/Coca-Cola Women’s World Ranking si qualificherà automaticamente per la seconda fase grazie alla qualificazione del Brasile come sede della FIFA Women’s World Cup 2027).
– Uno slot di spareggio per la UEFA (che si qualificherà automaticamente alla seconda fase in base alle prestazioni sportive al torneo di spareggio della Coppa del Mondo femminile FIFA 2023).
La prima fase del torneo di spareggio si svolgerà nel novembre-dicembre 2026 in una sede centralizzata con sei squadre classificate in base all’ultimo FIFA/Coca-Cola Women’s World Ranking prima del sorteggio degli spareggi. Le prime due squadre classificate si qualificheranno per la fase finale di spareggio che si disputerà in una sede centralizzata nel febbraio 2027, in cui si uniranno a due squadre della Concacaf, una della CONMEBOL e una della UEFA. Le sei squadre saranno sorteggiate in tre percorsi, con un incontro diretto a eliminazione diretta per determinare le tre squadre finali che si qualificheranno per la Coppa del Mondo Femminile FIFA 2027. Le squadre della stessa confederazione non potranno essere sorteggiate nello stesso percorso.
Il Consiglio FIFA ha anche confermato che la Coppa del Mondo FIFA Under 17 Qatar 2025, la prima edizione del torneo a comprendere 48 squadre e a essere giocata annualmente, si svolgerà dal 5 al 27 novembre 2025.