Come già dimostrato ultimamente con la partecipazione al Soccerex Miami 2024, il Milan è una società molto attenta e attiva anche all’esterno dei campi da calcio.
Infatti, il 2 dicembre, Alessandro Florenzi, Christy Grimshaw, Matteo Gabbia e Marta Mascarello si sono presentati al reparto di Pediatria del Policlinico di Milano per donare sorrisi e spensieratezza in una giornata diventata indimenticabile per quei bambini e per le loro famiglie. Questa iniziativa è stata portata avanti da uno dei tanti progetti extracalcistici della società meneghina: Fondazione Milan. Questa è una public charity nata nel 2003 con la volontà di costruire qualcosa di positivo e di esprimere solidarietà verso coloro che si trovano in condizioni non facili.
A questo progetto partecipano sia la Prima Squadra Maschile che la Prima Squadra Femminile, come abbiamo potuto vedere dalla visita in ospedale, oltre anche agli staff e alle Vecchie Glorie, e sono stati portati avanti negli anni più di 230 progetti con oltre 12 milioni di euro investiti.
Gli ambiti di intervento principali sono tre:
- Sport for All: rendere lo sport un mezzo di inclusione per i giovani con disabilità;
- Sport for Change: allenare e coltivare il talento di giovani a rischio emarginazione sociale;
- Assist: utilizzare lo sport per creare un impatto positivo nelle società.
Il Milan, dunque, una società con così tanto blasone e seguita da milioni di tifosi, dimostra ancora una volta che le ambizioni sportive e i progetti sociali esterni al calcio possono essere degli obiettivi da portare avanti parallelamente, palesando l’importanza di introdurre queste iniziative così sensibili che, non solo possono donare gioia e felicità, ma possono realmente migliorare la vita di coloro che ne usufruiscono.