Sono risposte incoraggianti quelle che il Baiardo sta dando ultimamente per quello che rimane un campionato di serie C complicato: le due giornate più recenti disputate hanno visto la compagine ligure sotto una veste “da gigante” riguardante la costanza di rendimento, segnate da una doppia esultanza valsa il sesto posto in graduatoria a quota 18.
Nel libro neroverde ad essere sfogliate rimangono, quindi, pagine di crescita in capitoli che, ad ogni modo, non omettono cadute e difficoltà. Il tempo scorre ed il lavoro da fare è ancora tanto: sono solamente due, infatti, le domeniche mancanti alla chiusura del sipario d’andata del percorso che vedranno le ragazze guidate da mister Vassallo tornare in campo rispettivamente l’1 dicembre ed il 12 gennaio, senza dimenticare l’intermezzo di Coppa Italia fissato per l’8 dicembre.
Con grande piacere abbiamo parlato di questo e tanto altro con Elisabetta Pescarolo, classe 2004, estremo difensore di recente titolarità (vista la tegola interna riguardante Alessia Denevi).
Benvenuta Elisabetta! Secondo anno per te in maglia Baiardo ed una pre-formazione nelle giovanili blucerchiate: come sta andando col progetto neroverde e quali sono le tue sensazioni a campionato inoltrato?
Sicuramente il passaggio in una nuova squadra tende sempre a spaventare un po’; per fortuna già l’anno scorso (ma ancor di più quest’anno) mi sono ritrovata in un bellissimo ambiente ed il rapporto, sia con le compagne che con lo staff, va a gonfie vele.
Quella attuale è senz’altro una bella squadra, formata da giocatrici con ottime capacità e tanta voglia di fare bene. Spero riusciremo ad esprimere tutto questo con un buon gioco ed arrivando a fine stagione in una bella posizione in classifica.
Individualmente, invece, quali sono i tuoi obiettivi per la stagione in corso?
Il mio obiettivo è quello di rendere al meglio, di lasciare una buona impronta con belle prestazioni per tutto il corso della stagione e contribuire ad ottenere ottimi risultati collettivi.
Sono consapevole di avere la massima fiducia da parte del gruppo, ma vorrei confermargli che può contare su di me.
A meno due giornate dalla chiusura del filone d’andata, sembra evidente il percorso di crescita costruttiva che la squadra sta attraversando. Non poche le difficoltà incontrate, però, (a dirlo non solo i risultati un po’ discontinui ma anche l’alta competitività del campionato), anche se nelle due gare più recenti si è riusciti a conquistare sei punti mediante netti clean sheet.
Sarà importantissimo terminare questa prima fase con dei finali positivi per approcciarsi, poi, alla seconda con basi ancora più solide…cosa ne pensi?
Il percorso da inizio stagione ha visto dei chiari miglioramenti generali; le potenzialità per fare meglio ci sono ed è questa la strada su cui dobbiamo continuare a lavorare!
Ora ad aspettarvi ci saranno Sedriano e Bellinzago, due neopromosse che stanno dando tutto per cercare di farsi spazio in un girone altamente ostico. Che approccio servirà e come le affronterete?
Sicuramente saranno due gare da non prendere sotto gamba perché, pur essendo delle neopromosse, hanno già ottenuto risultati significativi e la classifica lo dimostra.
Noi siamo pronte a preparare queste ultime due al meglio con l’obiettivo di portarci a casa sei punti pieni.
Prossimamente ad accendersi sarà anche il pensiero Coppa Italia: ad affrontarvi lo Spezia, nella lista dei gruppi più temuti e da subito protagonista del viaggio attuale. Quali sono le consapevolezze interne? Tu, invece, cosa ti aspetti?
Come possiamo notare dalla stessa statistica, lo Spezia ha ottime possibilità di vincere il campionato potendo contare su una rosa molto competitiva.
Abbiamo già avuto modo di incontrarlo e ne siamo uscite sconfitte, non per questo dovremo intimorirci, anzi, sono sicura faremo del nostro meglio per giocarcela alla pari.
L’intento di migliorare il piazzamento dello scorso anno in categoria è ormai stato dichiarato; si può dire che il gruppo stia acquisendo sempre più consapevolezza dei propri mezzi. Sei d’accordo con questa affermazione?
Si, decisamente. Fin dall’inizio ci siamo prefissati il raggiungimento di una posizione in classifica migliore dell’anno procedente. Come già detto più volte, abbiamo tutte le potenzialità per farlo, ora sta a noi centrare l’obiettivo.
Dando uno sguardo generale al tabellone, dove può arrivare questo Baiardo?
Oggettivamente credo che potremmo raggiungere una o due posizioni più in alto rispetto a quella che occupiamo al momento.
Alle tue compagne vuoi dire…?
Di credere di più nelle loro potenzialità.
A te stessa, invece, cosa auguri?
Faccio parte di un unico progetto dove vi è necessità comune di crescita e maggior consapevolezza, perciò posso solo augurarmi di maturare dal punto di vista calcistico per poter diventare una giocatrice proficua ed ancora più indispensabile per l’intero insieme.
Si ringrazia Elisabetta Pescarolo e la società tutta per la gentile concessione.