Il Dipartimento Beach Soccer della FIGC – Lega Nazionale Dilettanti annuncia con grande soddisfazione l’eccezionale risposta ricevuta per ospitare le tappe del Campionato 2025. Ben 12 candidature sono pervenute entro la scadenza fissata dello scorso 21 ottobre, confermando il crescente interesse e la passione per il Beach Soccer targato LND. Le località candidate riflettono il forte desiderio di accogliere la Serie A maschile e femminile, ospitare le fasi decisive di poule scudetto e poule promozione, ma anche l’Under 20, la Serie B e tutte le rispettive finali per l’assegnazione dei titoli. Questo grande interesse evidenzia quanto il Beach Soccer della LND sia ormai diventato un appuntamento atteso e amato, e conferma il valore del lavoro svolto fino ad oggi da tutto il sistema, a partire dal Dipartimento della LND.
Roberto Desini, Coordinatore nazionale del Dipartimento Beach Soccer, ha espresso la sua soddisfazione per il livello di partecipazione: “Ringrazio tutti i promotori per l’interesse manifestato. La qualità e il numero delle candidature sono un segno tangibile del successo crescente del nostro movimento. Ora il difficile compito del Consiglio di Dipartimento sarà quello di valutare con attenzione tutte le proposte e scegliere le location più idonee per offrire un’estate 2025 all’insegna dello spettacolo e della migliore organizzazione possibile.”
Tra le candidature ricevute, figurano nomi storici e nuove proposte. Cirò Marina, già riconosciuta come migliore tappa nel 2023, torna a candidarsi con il supporto del Comune Jonico. Praia a Mare, altra località calabrese, si aggiunge anch’essa alla lista grazie al suo Comune. Tirrenia, località toscana che rientra in gioco per volere del Comune di Pisa, e la storica sede di Viareggio, sempre in Toscana, avanzano la loro proposta a far parte del tour 2025. Dalla Campania arrivano le candidature di Castellammare di Stabia, promossa dalla Virtus Junior Stabia, e la voglia di Capaccio Paestum ad essere sede della kermesse anche per la prossima edizione. La Sardegna si fa avanti con Alghero (nella foto), ormai Capitale del Beach Soccer internazionale dopo due splendide edizioni di Europeo, mentre la Sicilia si propone con Catania, grazie alla Società Canalicchio BS, e altre località ancora da definire tra Scoglitti, Messina, Catania, San Vito Lo Capo, Marina di Modica, Marina di Ragusa, grazie al lavoro dell’ASD Isoci V. e della SSD Catania Beach Soccer, costituite in ATI. Tra le candidate non poteva mancare San Benedetto del Tronto, grazie alla Samb BS, così come Genova, che dopo l’ottimo esordio della scorsa stagione si ricandida, sempre con il supporto della Società Genova Beach Soccer. Infine, un grande ritorno: Terracina, storica sede del Beach Soccer LND, sogna di nuovo le emozionanti sfide della Serie A.
Il Consiglio di Dipartimento si riunirà a breve per selezionare le località che ospiteranno le tappe del Campionato 2025, promettendo un’estate all’insegna del grande sport e dello spettacolo sulla sabbia.