Termina 1-1 il 10° turno di Serie B tra Bologna e Lumezzane, in una gara dove le nostre rossoblù si sono particolarmente distinte per possesso palla e conclusioni, lasciando un unico spazio – a inizio gara – alle avversarie, che sono passate in vantaggio con l’ex Pinna. Il pareggio alla mezz’ora del primo tempo da parte di Battelani avvicina solamente ai tre punti: quando è passato un terzo di campionato, le felsinee scendono al 4° posto a 22 punti, venendo staccate da Genoa (24) e Parma (27), ma accorciando sulla Ternana (anch’essa a 27).
Il primo tempo si apre con una doccia fredda per le ragazze di mister Pachera: al 4’, Gelmetti chiama alla grande parata Frigotto, mentre un minuto dopo Pinna si inventa un gol da distanza siderale, trovando fuori dai pali Shore. Senza Kustrin e Sondergaard, il tecnico rossoblù ha optato per Colombo con Gelmetti e Zanetti (alla prima da titolare in stagione) in un attacco che fatica a trovare spazi in mezzo alla difesa lombarda, chiusasi in seguito alla rete del vantaggio. Pinna, ancora una volta, va vicina al raddoppio quand’è il 20’; undici minuti dopo, invece, è sorriso Bologna. Colombo conquista un calcio di punizione interessante al limite dell’area che realizza Battelani, ingannando l’estremo portiere di casa sul suo palo. Da quel momento è monologo ospite, quasi concretizzato al 41’ da una bella trama che porta Zanetti alla conclusione, trovando la pronta risposta di Frigotto.
Nella ripresa, il canovaccio non cambia sin dalle primissime battute: Gelmetti colpisce ancora verso lo specchio, chiamando un’altra volta la 55 del Lumezzane a un bell’intervento. A seguire, Zanetti e Raggi provano la conclusione da fuori area, spedendo oltre la traversa. Con il passare dei minuti, mister Pachera sostituisce Colombo con Sechi, avanzando Battelani e Gelmetti alzando notevolmente il baricentro, andando a cercare il gol-vittoria. Che, in realtà, arriva nei pressi del 90’ con Silvioni, la più lesta a raccogliere una respinta corta, con la gioia strozzata all’istante per la posizione di fuorigioco. L’ultima chance è sul destro di Raggi, pescata sul secondo palo, che da buona posizione spedisce a lato.
Note:
Terzo gol in campionato per Veronica Battelani, il quarto stagionale;
Esordio stagionale dal 1’ per Sara Zanetti;
Si ferma dopo 327’ la striscia positiva di porta inviolata più lunga in stagione.
Il prossimo appuntamento è fissato domenica 24 novembre, ore 14.30, in casa contro il Pavia Academy.
LUMEZZANE: Frigotto, Viscardi, Nozzi, Barcella, Galbiati, Ghisi, Mauri (79’ Puglisi), Zappa, Sule (76’ Ladu), Pinna (86’ Basso), Carravetta. A disp: Meleddu, Guarnera, Licari, Crotti, Corallo, Trandafir. All: Mazza.
BOLOGNA: Shore, Zanetti (72’ De Biase), Giovagnoli, Raggi, Rossi (79’ Sciarrone), Passeri, Tardini, Battelani, Silvioni, Colombo (79’ Sechi), Gelmetti. A disp: Golob, La Rocca, Gradisek, Arcamone, Cataldo, Lauria. All: Pachera.
ARBITRO: Teghille di Collegno.
MARCATRICI: 5’ Pinna (LUM), 31’ Battelani (BOL).
AMMONITE: Mauri (LUM), Ghisi (LUM).