“Un derby non lo giochi: lo vivi”, è questa la frase azzeccatissima che la Figc-Divisione Calcio Femmnile ha utilizzato per pubblicizzare la super sfida Capitolina che vi sarà al “Tre Fontane” tra la AS Roma e la Lazio femminile.
Gara di ritorno, di questa prima fase della massima serie A, dove all’andata era stata Elena Linari all’ultimo respiro trovare un 2 a 2, a “Formello”, molto stretto per le padrone di casa. Un derby che torna nella Capitale, dopo 2 anni, e che dopo questa prima gara trova sul campo due squadre molto diverse: le padrone di casa in terza posizione, a pari con l’ Inter, in pieno recupero sulla capolista Juventus; le ospiti al settimo posto (reduci da due sconfitte consecutive- se escludiamo il passagio turno in Coppa Italia) per una corsa nella top five molto ardua.
La cenerentola Lazio, giunta dopo fatiche e buon gioco dalla serie cadetta in Serie A, vuole dimostrare che questa posizione gli appartiene: ed aggi, a parte qualche risultato sfortunato, dimostra di avere i numeri non solo per restarci ma di poter gareggiare con le altre squadre di alto livello.
Mentre le Campionesse in carica della Roma, tra alti e bassi in questo difficile inizio, pagano il pareggio casalingo con il Sassuolo e la sconfitta con la Juve, ma restano sempre saldamente in corsa per il loro terzo scudetto di fila.
Allo stadio romano dell’Eur è previsto il tutto esaurito, dopo la gara di Champion’s League contro l’ OL, per la maglia per i colori per una super sfida che immaginiamo valga di più del risultato sul quadrante di gioco.
Manuela Giugliano, Valentina Giacinti e Giada Greggi da una parte, Eleonora Goldoni, Martina Piemonte ed Elisabetta Oliviero dall’altra; pronte a darsi battaglia fino all’ultimo respiro all’interno non nell’arena del famoso “Colosseo” ma nel mitico impianto del “Tre Fontane”. Non ci resta che tifare e vivere insieme per questo appuntamento di puro spettacolo, con calcio d’inizio domenica alle 15.30, ed in diretta su Rai 2.