Insieme alle otto città ospitanti – e in collaborazione con AXA, partner ufficiale del programma volontari del torneo – UEFA Women’s EURO 2025 è alla ricerca di 2500 volontari per sostenere l’organizzazione dell’evento e aiutare tifosi, ospiti e media a sentirsi i benvenuti, sia nelle fan zone che nei centri città o allo stadio.

“I volontari sono i nostri ambasciatori e rappresentano il volto dell’evento”, commenta l’ambasciatrice del torneo, Lara Dickenmann. “Trasmetteranno una bella immagine della Svizzera, delle città e del calcio femminile”.

Il programma volontari incoraggia quanti più residenti a partecipare attivamente a Women’s EURO 2025. I volontari si occuperanno di numerose attività, come accrediti, cerimonie, trasporti, media, biglietteria e servizi agli spettatori.

Il programma valorizza la diversità ed è aperto a tutte le persone che abbiano compiuto 18 anni il 15 giugno 2025. Le domande possono essere presentate su volontaricommunity.uefa.com.

Programma volontari: date da segnare

1 ottobre 2024: apertura del programma volontari (inizio della fase di candidatura)
Gennaio-marzo 2025: colloqui (digitali o di persona) – gli inviti ai colloqui non perverranno prima di gennaio 2025
Fine marzo 2025: i volontari riceveranno la conferma del loro ruolo
Maggio-giugno 2025: formazione dei volontari (briefing iniziale online e formazione specifica per ruolo sul posto)
Giugno-luglio 2025: apertura dei centri volontari e inizio delle operazioni durante il torneo
Luglio 2025: eventi di ringraziamento

“Il valore del volontariato per le persone e le comunità locali è ampiamente riconosciuto e i volontari saranno una componente fondamentale del successo dell’evento”, ha aggiunto Dickenmann.

Da gennaio 2025, e se selezionati, i candidati saranno invitati a un colloquio digitale o di persona nella città in cui hanno presentato domanda, per parlare di disponibilità, motivazione, competenze e dell’area di interesse.

In caso di successo, faranno ufficialmente parte della comunità di volontari di Women’s EURO 2025 e potranno entrare in contatto con i loro nuovi compagni di squadra, apprendere nuove competenze e vivere un’esperienza irripetibile.