Credit Photo: Stefano Petitti - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Settimana indimenticabile per la Freedom FC Women, che allo stadio “Fratelli Paschiero” ha ospitato il Milan in Coppa Italia, per un match storico. Nonostante i pochi anni di attività, la società – attiva dal 2020 – ha fatto passi da gigante, con un ripescaggio in Serie B, e dal repentino passaggio dalla lotta salvezza a quella promozione.

In mezzo, un cammino in Coppa Italia con l’eliminazione di una candidata dalla Serie A come la Ternana, e l’aver affrontato un Milan che sta cercando di ritornare in lotta per le zone nobili della classifica. Rossonere che hanno dovuto sudarselo il successo, tanto che la formazione scelta è stata composta dalle titolari. Giuliani deve salvare al 9′ su Semanova, poi nelle note di cronaca entrano le parate dell’ex Korenciova.

L’accelerazione decisiva arriva verso la metà della ripresa, con Stokić e Marinelli che trovano l’uno-due che decide il match. Chiude il resoconto la parata di Giuliani su Tamborini. Archiviata la bella esperienza in Coppa, è subito il momento di rituffarsi sul match con il Pavia, per ripartire da un altro 0-2, quello incassato a Bologna una settimana fa. In palio punti per rimanere nel trenino per il terzo posto, sfruttando uno scontro diretto come quello tra Genoa e Cesena.

La sfida si giocherà alle 14:30, e come segnalato sul comunicato della società, l’apertura della biglietteria sarà alle 13:30. Tre modalità di acquisto del biglietto: cassa dello stadio, Temporary Storie (via Roma 33) oppure online su liveticket.

Il tabellino di Coppa Italia (fonte: Freedom FC Women)

Reti: 22’st Stokic, 24’st Marinelli

Freedom FC: Korenciova, Maffei, Brscic, Martin (26’st Giuliano), Stankova, Borello (16’st Devoto), Semanova, Dicataldo (27’st Tamborini), Cuciniello (31’st Marenco), Pasquali (27’st Diaz Ferrer), Imprezzabile. A disp. Nucera, Tudisco, Battaglioli, Micheli. All. Ardito.

Milan Women: Giuliani, Koivisto, Marinelli, Karczewska, Mascarello, Swaby, Stokic (22’st Nadim), Ijeh (28’st Cesarini), Soffia (28’st Arrigoni), Piga (33’st Sevenius), Mesjasz (1’st Rubio Avila). A disp. Fedele, Sorelli, Appiah Amoakoah, Tornaghi. All. Bakker.

Arbitro: Andrea Mazzer (Conegliano)

Assistenti: Stefano Petarlin (Milan) e Mattia Salviato (Castelfranco Veneto)