“Era una partita difficile, loro han fatto la Champions League e si giocano lo scudetto in Serie A. È una partita in cui abbiamo fatto una bella prestazione di sacrificio. Il gol preso subito ci ha un po’ tagliato le gambe, ma ci ha anche dato la carica per affrontare il resto della partita. Speriamo domenica (contro la Res Roma, ndr) di replicare quanto fatto in questa partita, e di prenderci i tre punti che ci servono tantissimo per la salvezza“. Esordisce così Ilaria Leoni nell’intervista post-partita pubblicata sui canali social del club.
Non poteva esserci analisi migliore per commentare una bella prestazione dell’Arezzo Calcio Femminile, che saluta la Coppa Italia con una sconfitta agli Ottavi contro la Fiorentina. Ma se l’ultima sfida tra le due, un’amichevole nel 2022 vinta 5-0 dalle viola di Panico, quella di questa settimana è stata una prestazione ben diversa.
Se è vero che le amaranto hanno preso un gol dopo due minuti su una disattenzione, è altresì vero che hanno avuto comunque l’opportunità per rimettere in sesto la sfida, colpendo anche un palo con Licco al 39′. Durante inoltre, è stata chiamata a due interventi di pregio per evitare guai peggiori. Il calcio femminile negli ultimi anni ci ha mostrato grandi goleade delle formazioni di Prima Divisione contro quelle di Seconda. Questo turno è stato decisamente equilibrato.
“Ci siamo mosse in maniera ordinata, purtroppo abbiamo fatto un errore all’inizio e l’abbiamo pagato. Però rispetto alle gare precedenti abbiamo messo più attenzione. Ci siamo comportate da grande squadra, abbiamo sfiorato il pareggio, e questo è il punto da cui ripartire per fare punti anche in campionato” aggiunge Costanza Razzolini, la capitana. Le fa eco Beatrice Bruni: “Non so perché dobbiamo sempre subire un gol per concentrarci. C’è rammarico ma sapevamo la differenza tra le due formazioni. Ma se rimaniamo squadra come oggi (mercoledì, ndr) possiamo fare grandi cose“. Una sconfitta che insegna, e motiverà la squadra a riprendersi in campionato dopo alcuni risultati non favorevoli.
Il tabellino (fonte: Arezzo Calcio Femminile)
ACF Arezzo: Bartalini, Tuteri, Fortunati (Zito 64’), Bruni, Blasoni, Corazzi (Lorieri 57’), Licco, Martino (Lunghi 73’), Carcassi (Taddei 57’), Razzolini, Fracas. A disposizione: Nardi, Santini Margherita, Toomey, Zito, Lunghi, Balducci, Lorieri, Taddei, Hervieux. All. Ilaria Leoni
Fiorentina: Durante, Tortelli, Breitner (Cherubini 70’), Longo, Janogy (Bonfantini 70’), Snerle (Severini 62’), Toniolo (Færge 62’), Erzen, Zaghini, Lundin, Pastrenge (Georgieva 82’). A disposizione: Bettineschi, Bonfantini, Georgieva, Severini, Cherubini, Færge, Filangeri, Boquete. All. Sebastian de La Fuente
Marcatrici: Erzen (2’)
Ammonite: Færge (64’)
Angoli: 5 – 4
Recupero: 0 – 3’