Domenica scorsa la Sampdoria ha subìto una pesante sconfitta per mano della Roma, un 5-1 che di positivo lascia solo quel gol segnato. Marcatrice dell’incontro è stata Sofia Bertucci, che ha segnato il suo primo gol in blucerchiato, terza marcatura stagionale delle liguri, la seconda ad opera di un difensore (l’altra fu il gol di Heroum contro la Lazio). Grazie ai dati Panini Digital, possiamo analizzarne nel dettaglio la prestazione.
Sampdoria-Roma 1-5, la prestazione di Bertucci
I dati dei flussi di gioco di Panini Digital, segnalano i 30 passaggi riusciti, per una precisione del 60%, facendo di lei la giocatrice che smista più palloni, seppur la percentuale di precisione sia appannaggio di Bianca Fallico, che ottiene il 67% con soli 12 passaggi. Colei che riceve più palloni è invece Alice Benoît (29), due soltanto in più della stessa Bertucci, e 4 in più di Zamanian.
La prestazione di Bertucci nel dettaglio
I dati Panini Digital infine, ci permettono di avere più dati sulla prestazione di Sofia Bertucci. Anzitutto, gioca 51 palloni per un totale – come visto – di 30 passaggi riusciti, e un possesso palla di 2’11”. Solo Roberta Aprile in questo dato ha fatto meglio, con 3’30”. Ottimo il dato sulle giocate utili (12), leggermente meno le palle perse effettive (15), il più alto tra le giocatrici che sono andate in doppia cifra. Zamanian ed Heroum infatti, ne hanno perse solo 10 a testa. Positivi anche il numero delle intercettazioni, otto – il più alto rispetto alle sue compagne -, e delle palle recuperate in zona area, quattro, anche se Cecilia Re ne ha registrate sei e Panzeri addirittura nove. La numero 2 ottiene una percentuale maggiore nelle palle recuperate effettive, 9/15 per il 60% di percentuale. 6 su 11 per Bertucci, percentuale del 54%.