La pausa Nazionali termina per tuttə, e permette così ai vari campionati di riprendere la propria attività agonistica. Tra questi la Fortuna=Liga Ženy, che manda in scena gli sviluppi e le emozioni della 9a giornata. Un turno che può fungere da spartiacque per la lotta per l’accesso in Europa, e che segnala una divisione netta tra le prime due classificate e la terza e la quarta forza del campionato, a loro volta superiori alle ultime quattro formazioni.
Gli scontri diretti in sé erano già bastati, ma questo turno lancia ufficialmente Sparta Praga e Slavia Praga per la lotta scudetto e la bagarre per il Percorso Campioni/Piazzate in Champions League. Le Spart’anky vincono 5-1 a Brno grazie ad un autogol di Ruslerová, alla doppietta di Polášková, e alle reti di Černá e Beckman. Di Tomanová il gol del momentaneo 1-2 del Lokomotiva Brno.
Per le bílo-červený, successo per 6-0 a Pardubice, con i gol di Svitková (doppietta), Stanović, Divišová, McLaughlin e Polcarová. Le due formazioni come detto, si contendono la competizione europea più nobile. In attesa di sapere il nome della seconda competizione, Slovan Liberec e Slovácko si giocavano il terzo posto, con le biancoblù di casa costrette ad un successo per mantenere viva la lotta. E così è stato. Il 2-1 finale – Vojtková risponde a Skálová al 13′ per le ospiti, ma non può fare i miracoli quando la sua difesa si arrende al gol di Goretkiová al 69′ – permette allo Slovan Liberec di riportarsi in lotta per la seconda competizione.
Infine la lotta salvezza, con FC Praga e Viktoria Plzeň che si contendevano pesanti punti per la classifica. Alla fine sorridono le ospiti, che vincono 3-2 (reti di Kostohryzová, Mrázová e Šrámková) e conquistano il primo successo stagionale. Alle praghesi non bastano le marcature di Vargová e Barnet. Settimana prossima, l’ultimo turno della fase autunnale del campionato, che lascerà poi spazio alla Coppa e al meritato riposo.
Classifica: Sparta Praga 27, Slavia Praga 24, Slovácko 18, Slovan Liberec 16, Viktoria Plzeň 6, Lokomotiva Brno ed FC Praga 5, Pardubice 2.