I Paesi Bassi – come le Azzurre già qualificate alla manifestazione continentale (peraltro dallo stesso girone) – stanno svolgendo le loro amichevoli di preparazione, iniziando con avversarie più che alla portata, per poi affrontare squadre alla pari e superiori. Il CT Jonker sostanzialmente sta seguendo la stessa linea di Soncin e di altri Commissari Tecnici, come ad esempio il tedesco Wück.

Pertanto la prima sfida è stata quella contro l’Indonesia, che le nederlandesi hanno vinto con un 15-0 che non ammette repliche. La cosa che salta all’occhio è un’ottima amalgama di squadra, nonché un’ottima intensità. Le reti sono arrivate quasi tutte per belle azioni corale orchestrate da un buon centrocampo. Certo, le indonesiane erano avversarie più che abbordabili, e come avviene in questi casi hanno patito la maggior reattività e intensità delle avversarie, e quando il punteggio si è fatto sempre più pesante, hanno anche mollato mentalmente. Il dettaglio da portare a casa e migliorare, la reattività sulle seconde palle, ma va aggiunto che le Oranje hanno avuto anche fortuna, in quanto ogni tiro ribattuto o deviato dalle asiatiche è sempre tornato sui loro piedi. Insomma, ha davvero girato tutto per il verso giusto.

Più indicativa la trasferta di Esbjerg in terra danese, gara che i Paesi Bassi hanno vinto per 2-1. Contro una squadra di maggiore qualità, la sfida è stata più equilibrata, seppur le neerlandesi abbiano mostrato le caratteristiche già decisive contro l’Indonesia. Centrocampo più reattivo, fraseggio più rapido, e invenzione delle singole, come il perfetto cross di Groenen che premia il taglio a centrodifesa di Brugts, che di testa regala il vantaggio alle sue. Ugual discorso per il perfetto lancio dalle retrovie che pesca van de Donk, che di controbalzo trova il 2-0 con un tiro liftato all’incrocio dei pali. Peccato solo aver regalato la possibiltà dell’1-2 a Kramer, innescata da un bel filtrante di Harder.

Due amichevoli quindi per testare la squadra in vista dei prossimi impegni. Positiva anche la doppietta di Jill Roord, ritornata a segnare con la maglia arancione dopo l’infortunio al legamento crociato del ginocchio. Ora la nazionale neerlandese si prepara ad affrontare Cina e Stati Uniti, prima della Nations League 2025 e, ovviamente, dell’Europeo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here