Credit Photo: Paolo Comba - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Manuela Giugliano, Capitana della Roma e Campionessa d’Italia in carica ha conquistatoil 27° posto nella graduatoria femminile del prestigioso trofeo assegnato da “France Football”.

Unica calciatrice italiana, tra uomini e donne, ad essere nominata per il Pallone d’Oro 2023 con questo suo piazzamento ha già stabilito un “record per l’Italia” ed un lustro al quale nessun giocatore/giocatrice ha mai raggiunto.

Originaria di Castelfranco Veneto e cresciuta a Istrana, la centrocampista si è distinta per il suo talento sia con il club capitolino sia con la Nazionale Italiana, guadagnandosi con sudore e fatica un posto tra le migliori giocatrici al mondo.

La classifica, svelata progressivamente durante la serata di ieri, ha visto Manuela posizionarsi davanti a nomi celebri come l’inglese Lauren James, centrocampista del Chelsea e sorella di Reece James, stella della squadra maschilee anch’egli Nazionale inglese. A seguire, si sono piazzate la polacca Ewa Pajor, attaccante del Barcellona, e la francese Grace Geyoro, in forza al Paris Saint-Germain.

La nomina di Giugliano rappresenta un riconoscimento importante per tutto il movimento femminile del calcio italiano, che ancora fatica a farsi largo nelle competizioni internazionali di questo calibro, ma resta un buon inizio per le prossime generazioni.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.