L’ultima giornata di Serie B prima della pausa ha visto l’ampio successo del Chievo Women a San Marino. Al termine del match, Fabio Ulderici ha commentato il ritorno alla vittoria nella consueta intervista riportata poi su tutti i canali di informazione del club veronese, YouTube compreso. Ecco le sue dichiarazioni, leggermente riassunte per dare spazio alle tematiche principali.
“Le ragazze sono state molto molto brave, perché so quanto volessero fortemente questa vittoria. Arrivavamo da un momento un po’ complicato dove abbiamo perso delle partite, a parte Terni, in maniera immeritata, creando tanto e venendo punite a quei pochi errori che abbiamo fatto. Le ragazze si sono allenate benissimo in settimana, ma questo lo fanno sempre, è una costante di questa squadra. Sono felice perché la vittoria è arrivata con tutte quelle dinamiche che abbiamo provato e su cui avevamo lavorato. Ho visto una squadra predisposta, che aveva ben chiare le idee, che fino al 90′ non voleva prendere gol, e questo è un atteggiamento che ci portiamo a casa e che dobbiamo sempre tenere. Abbiamo interpretato la fase di possesso e di non possesso molto bene, abbiamo lottato su tutti i palloni, secondo me potevamo fare anche qualche gol in più. È stata una partita in comando per 90 minuti, questo è un punto di partenza”.
“Ho visto lo stesso atteggiamento in panchina, con le ragazze fuori che avevano la gran voglia di vincere questa partita anche se in quel momento non erano in campo. Questo dimostra che siamo un grande gruppo, che sa quello che vale. Io penso che le stagioni sono fatte di momenti, forse abbiamo bisogno di passare dalle difficoltà per fare uno step per ritrovarci un pochino. Questa squadra deve sempre fare questo tipo di prestazione, e deve riuscire a farlo con continuità, perché ha tutte le caratteristiche per poterlo fare”.
“Quando tu sei in campo e dai tutto è giusto farlo notare. Le ragazze sono state bravissime, poi ad un certo punto ho fatto dei cambi perché ci servivano forze fresche in campo. Sono molto contento per chi ha fatto gol, sono molto contento per chi magari non l’ha fatto ma lo farà la prossima settimana, sono contento che non abbiamo preso gol perché è molto importante, ci dà morale e ci fa capire che è quella l’attenzione che devi tenere”.