In un momento cruciale e quasi paradisiaco della sua carriera, caratterizzato da una forma fisica smagliante e ben sei reti messe a segno dall’inizio della stagione, Sofia Cantore ha toccato quota 100 presenze con la maglia bianconera, culminando così un periodo speciale per lei con un traguardo davvero “di punta” nel mondo del calcio.
Il portiere bianconero Pauline Peyraud-Magnin ha potuto festeggiare quest’importante riconoscimento nel match contro il Bayern Monaco, Sofia l’ha invece fatto contro l’Inter in una delle partite più sentite della stagione, ed è diventata la calciatrice numero 14 ad arrivare a questo numero di partite in bianconero nella storia della squadra torinese, che si può definire breve, ma intensa.
Cantore ha già conquistato, proprio grazie al suo superbo avvio di campionato, il premio di “Calciatrice del mese di settembre 2024” dall’Associazione Italiana Calciatori/Calciatrici, e ha già quasi eguagliato, tra Champions League e campionato, il numero di goal che ha segnato lo scorso anno.
Statistiche alla mano, la numero 9 bianconera è a un passo dall’eguagliare le reti dello scorso anno in Serie A, avendo già un bottino di 3 reti segnate in 6 partite contro le 4 dello scorso anno in 20 partite giocate, con una media di un goal ogni 108 minuti, decisamente superiore rispetto allo scorso anno e che si posiziona in cima alla classifica del rendimento di Cantore nelle ultime cinque stagioni, una statistica che mette a tacere tutti i presunti scetticismi nei suoi confronti.
Come riportato sul sito ufficiale della Juventus, è inoltre la giocatrice bianconera ad aver trovato più volte lo specchio della porta dopo essere arrivata al tiro in questa stagione, ben 6, e una delle tre giocatrici, insieme a Cristiana Girelli e Valentina Giacinti, ad aver segnato almeno 30 goal e confezionato almeno 15 assist nelle ultime cinque stagioni di Serie A, nonché la più giovane delle calciatrici bianconere ad aver segnato 15 reti con la Juventus in Serie A nello stesso lasso di tempo. Figura anche sul podio delle calciatrici che hanno il fiuto per il goal dalla distanza: come lei, soltanto Arianna Caruso e Barbara Bonansea hanno segnato 3 goal dalla distanza.
Proprio nell’ultima amichevole pre-season contro la Freedom, la calciatrice bianconera aveva dichiarato che il suo obiettivo personale principale era quello di arrivare in doppia cifra, e che provava sensazioni più che positive rispetto al campionato dall’inizio poco distante. Fino a questo momento, si può affermare che la classe ’99 aveva ragione, e lo sta dimostrando partita dopo partita: è in forma fisicamente, riesce a trovare il goal sia grazie alle sue incursioni in area di rigore sia da fuori, disputa partite all’insegna del sacrificio, della concentrazione e della forza di volontà, contribuisce anche in fase di copertura.
Il campionato è appena iniziato, la strada che porta allo scudetto è ancora lontana, e Sofia Cantore avrà dunque modo di provare a lasciare ancora il segno e, perché no, superare ancora di più i suoi limiti.