Credit Photo: Emanuele Ubaldi - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

L’anticipo della 7a giornata di Serie B Femminile, Genoa-Ternana, metteva le sue compagini di fronte a un bivio. Le rossoblù dovevano dimostrare di essere all’altezza per la promozione, le rossoverdi lo stesso, ma con uno sguardo puntato anche sulla vittoria del campionato. E lo 0-1 finale, deciso dal colpo di testa di Gomes al 39′ su cross da sinistra di Petrara, sostanzialmente, dà ragione ad entrambe.

Anzitutto perché il Grifone se l’è giocata alla pari, costruendo diverse opportunità neutralizzate da Ghioc. Ottimo il primo quarto d’ora, dove le umbre sembravano destinate a capitolare, e le ha salvate proprio il portiere, che ha recuperato egregiamente sul pallonetto di Ferrato e ha tolto il pallone che stava inesorabilmente andando in rete. Poi la squadra di Cincotta ha preso campo, e ha condotto le trame principali del gioco, correndo giusto qualche rischio con le ripartenze.

Forse l’unico difetto delle ternane, è stato non chiudere il match anzitempo, con qualche occasione di troppo non concretizzata, per trascorrere il finale con più tranquillità. Comunque, un successo fondamentale per la lotta per la Serie A, che dimostra che il Genoa è pronto per sfidare le big della cadetteria, mentre la Ternana acquisisce ulteriore consapevolezza della propria forza.

GENOA (4-3-1-2): Forcinella; Lipman, Di Bari, Di Criscio, Mele; Giacobbo, Campora, Ferrara; Acuti (79′ Rigaglia); Ferrato, Bargi. All.: F. Fossati

TERNANA (3-4-1-2): Ghioc; Pacioni, Corrado, Ripamonti; Fusar Poli, Petrara, Vigliucci, Regazzoli (89′ Labate); Bonetti (82′ Ciccotti); Gomes, Pirone. All.: A. Cincotta

Marcatrici: 39′ Gomes

Ammonizioni: 23′ Ripamonti (T), 65′ Di Bari (G), 70′ Fusar Poli (T)

Arbitro: Scarano di Seregno (MB)

Note: recupero pt 0′, st 6′