credit photo: Emanuele Colombo. Photo Agency - Calcio femminile italiano

La Fiorentina è scesa in campo contro la Lazio nella sua settima giornata di campionato di serie A. La partita che si preannunciava difficile data la grande qualità di entrambe le squadre, ha pienamente rispecchiato i pronostici e si è conclusa con il risultato di 3-2.
Le due squadre si sono presentate in campo fortemente intenzionate a dare il meglio, ognuna con la voglia di dimostrare il proprio valore e di proseguire in maniera proficua il proprio cammino in questo campionato sempre più competitivo e di alto livello.

Poco dopo il fischio d’inizio, la Lazio ha dato ben prova della sua pericolosità con due tiri da fuori area che però non sono stati tanto pericolosi da preoccupare Cecile Fiskerstrand. Le Viola hanno avuto la prima occasione per incidere nel gioco al 10′: la scivolata di Marina Georgieva, fatta per anticipare un’avversaria, ha regalato un favorevole rimpallo a Sofie Bredgaard. La danese ha immediatamente approfittato per mandar palla sul secondo palo ma Cetinja, allungandosi, ha inibito l’azione.
Quel vantaggio casalingo che era nell’aria si è concretizzato due minuti dopo. Il gol firmato Agnese Bonfantini è arrivato dopo una bellissima azione che vede la partecipazione esperta anche di Vero Boquete. L’attaccante ex Juve e Inter ricevuta una palla alta ha servito Vero che, dopo aver controllato e aver dato la traiettoria desiderata alla sfera, ha ricambiato il favore. La punta del piede di Bonfantini ha fatto il resto.
Giunte all’1-0 le gigliate hanno subito spinto per il secondo gol senza però riuscire a concretizzare, complice anche l’abilità dell’estremo difensore laziale tra i pali.
A questo punto la Lazio, che certo non è mai stata una squadra che ama particolarmente subire in campo, ha dato nuovamente segno della propria presenza: l’errore di Georgieva è stato intercettato da Le Bihan in un cross rasoterra. Maria Luisa Filangeri ha provato, mettendo il piede, a sistemare come possibile una situazione veramente ostica che avrebbe anche potuto degenerare in un pareggio. La traversa ha salvato la Fiorentina dal gol che poi è arrivato a due minuti dalla fine del primo tempo.
L’azione corale che ha visto coinvolte Belloumou, Zanoli (grande ex della gara) e Goldoni ha portato all’1-1 con incornata proprio di quest’ultima.

La seconda frazione si è aperta con una Fiorentina del tutto intenzionata a chiudere il prima possibile la gara e di blindare i tre punti. Il tentativo di Bredgaard però, in seguito ad una deviazione, ha preso in pieno la traversa.
La Lazio, da parte sua, è tornata sul rettangolo verde con la medesima intenzione delle padrone di casa e lo ha dimostrato ad un minuto dal 60′. Approfittando di una punizione da posizione parecchio favorevole, Goldoni ha dimostrato (ancora una volta) la sua abilità mandando la palla in rete e firmando così anche la propria personale doppietta.
Tre minuti dopo la Fiorentina, che ha reagito immediatamente, ha trovato il gol del pareggio, ma la rete è stata annullata a causa di un fallo in attacco.
Quella rete tanto cercata dalle gigliate si è concretizzata al 65′. Michela Catena, appena entrata in campo, si è resa preziosa per la sua squadra: palla al piede, con un perfetto tiro a giro e con la complicità di una deviazione, ha portato la Fiorentina sul 2-2.
Tre minuti dopo l’80’ la squadra ospite ha ha avuto di nuovo l’occasione per portarsi in vantaggio. Visentin, atterrata in area, ha procurato alla sua squadra un calcio di rigore: Piemonte, a tu per tu con Fiskerstrand non è riuscita ad avere la freddezza necessaria per mandare la palla in rete.
Le gigliate però, con il desiderio di continuare con i propri successi in Campionato, non potevano accontentarsi di un pareggio così a cinque minuti dal 90′ la solita Bonfantini ha trovato la chiave giusta per chiudere ufficialmente il gioco con un gran gol imprendibile per Cetinja.
La partita si è conclusa 4 minuti dopo il 90′ con la vittoria delle gigliate che si trovano, adesso, a pari punti con la Juventus Women in vetta alla classifica.

Queste le due formazioni quest’oggi in campo: 
FIORENTINA: Fiskerstrand, Færge, Georgieva, Filangeri, Toniolo, Snerle, Severini, Breitner, Bredgaard, Boquete (C), Bonfantini
A disposizione: Durante, Bettineschi, Zaghini, Bedini, Mailia, Pastrenge, Longo, Cherubini, Catena, Lundin
All: Sebastian De La Fuente

LAZIO: Cetinja, Zanoli, Eriksen (C), D’Auria, Yang, Belloumou, Simonetti, Goldoni, Oliviero, Le Bihan, Piemonte.
A disposizione: Karresmaa, Baltrip-Reyes, Colombo, Moraca, Kajan, Pittaccio, Visentin, Castiello
All: Gianluca Grassadonia

Marcatrici: Agnese Bonfantini (F) 12′ PT e 85′ ST; Eleonora Goldoni (L) 44′ e 60′ ST; Michela Catena 66′ ST

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.