Credit Photo: Stefano Petitti- Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Il Genoa, pur scontando il turno di riposo, riesce a mantenere la vetta del girone A di Primavera 2. Due pareggi su tre gare, invece, hanno caratterizzato il gruppo B, dove quest’anno non sembra proporsi una vera e propria dominatrice, come invece accaduto, col Napoli, nella passata stagione.

Partendo dal raggruppamento settentrionale, si può notare il rapido avanzamento della favorita Brescia, dopo l’avvio non proprio imperioso. Le “rondinelle” hanno agganciato la seconda posizione, ma per avere ragione dell’ospitante Chievo Verona, hanno necessitato dell’aiuto… altrui. Capaci di una difesa molto compatta ed attenta, le gialloblù venete hanno infatti ingabbiato le manovre avversarie, concedendo la vittoria solamente a seguito di uno sfortunatissimo autogol.

A favorire la rimonta in classifica delle bresciane, è stata anche la contemporanea sconfitta del Lumezzane in quel di Cuneo: sul proprio terreno, la Freedom ha prevalso col classico risultato ‘all’inglese’ (2-0), con marcature firmate da Giulia Di Pietro e Martina Dematteis. Le ragazze guidate da Fabrizio Malabocchia, salgono così in quarta posizione, ai piedi del podio, dimostrando come la dura esperienza dello scorso campionato, quello d’esordio nella categoria, sia servita alquanto ed ora, almeno dopo questo promettente avvio, un pensierino alle zone medio-alte della classifica appare quantomeno logico.

Nella terza sfida di questa settimana, uno dei tanti derby lombardi, l’Orobica Bergamo ha rifilato una netta “manita” (5-1) all’ospitato Pavia, fanalino di coda ancora con zero punti in classifica. Per le “squalette”, si sono registrate le doppiette di Noemi Locatelli ed Augustine Atobrah, mentre lo score è stato completato dalla segnatura di Andrea Alessia Dodesini.

Come già accennato in precedenza, il concentramento centro-meridionale si sta dimostrando molto più equilibrato, rispetto al suo gemello del nord. La capolista Cesena, ad esempio, è stata bloccata sul pareggio casalingo dalla Lazio: un 1-1 molto combattuto, che ha visto iscriversi nel tabellino delle marcatrici, la cesenate Bianca Grossi e la laziale Marina Morato.

Un altro risultato di parità, oltretutto a reti inviolate, si è concretizzato anche nel capoluogo emiliano, dove le rossoblù bolognesi sono state equivalse dalle rossoverdi della Ternana. Anche in questo caso le due contendenti si sono date grande battaglia, con un estremo equilibrio soprattutto nella prima frazione, mentre nella seconda le padrone di casa hanno mostrato una maggiore superiorità, con almeno tre nitide occasioni per passare in vantaggio: situazioni favorevoli che, però, non hanno sfruttato. Con questo risultato di parità, sia il Bologna che le umbre si sono affiancate alla seconda forza Res Roma VIII, costretta al turno di riposo.

Nell’ultimo match di questo weekend, le avellinesi della Vis Mediterranea non si sono smentite, ed hanno inanellato l’ennesimo 0-9 stagionale (tutte le gare sinora disputate, infatti, si sono chiuse col medesimo risultato) al cospetto dell’ospitata San Marino Academy. Questa settimana, per restare ‘costanti’, le gialloverdi hanno dovuto completare il filotto con… un’autorete! Ci perdoneranno, le giovani campane, se utilizziamo un tono tendenzialmente  umoristico ma a volte, per uscire dai cosiddetti “tunnel”, può servire anche buttarla un poco sul ridere…

È indubbio, che il passare dal livello regionale a quello nazionale sia un salto di qualità molto difficile da affrontare, e per questo siamo certi che i risultati della Vis Mediterranea non potranno che migliorare, col tempo. Quello che serve, in situazioni come questa, è il saper mantenere l’impegno e la volontà, oltre il riuscire a mantenere alto il morale, con magari (appunto) anche un pizzico di autoironia.

Altra curiosità di questa sfida, è stata che fra le vincitrici era presente Eleonora Primavera, autrice oltretutto di una gran bella tripletta: un cognome che, nell’omonima categoria, può solo essere sinonimo di… predestinazione! A tenere compagnia alla “eletta”, nel tabellino dell’incontro, ci hanno poi pensato Asya Yacizi, Carlotta D’Aguì, Sofia Ceppari e, due volte, Elisa Terenzi. Con questo successo, le sanmarinesi conquistano i loro primi punti stagionali, abbandonando il fondo classifica.

Nel prossimo turno, il sesto stagionale, si registrano interessanti impegni per le due capolista, con il Genoa impegnato in casa del Lumezzane ed il Cesena a far visita alla Res Roma VIII. Nel secondo plotone, impegni sulla carta più agevoli per Lazio e Bologna (rispettivamente ospitanti la Vis Mediterranea ed in visita al monte Titano), con la Ternana ferma per riposo. Nel primo, invece, le cuneesi del Freedom dovranno valutare la loro ‘maturità’ in casa del Brescia, con il confronto di bassa classifica, Pavia-Chievo Verona, a completare un programma che vede le bergamasche dell’Orobica rimanere alla finestra.

Risultati Primavera 2 – girone A.
Freedom CN-Lumezzane 2-0
Chievo VR-Brescia 0-1
Orobica BG-Pavia 5-1
Riposa: Genoa
Classifica: Genoa pt 12; Brescia e Lumezzane 9; Freedom CN 7; Orobica BG 4; Chievo VR 3; Pavia 0

Risultati Primavera 2 – girone B
Cesena-Lazio 1-1
Vis Mediterranea-San Marino 0-9
Bologna-Ternana 0-0
Riposa: Res Roma VIII
Classifica: Cesena pt 11; Bologna, Ternana e Res Roma 7; Lazio 5; San Marino 3; Vis Mediterranea 0