Credit Photo: Paolo Comba - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Giadina Greggi, romana verace classe 2000, ha fatto tutto il cammino nelle giovanili della Res Roma, vincendo anche 3 scudetti con la Primavera e con questa società capitolina ha debuttato in Serie A a soli 14 anni. Quando la AS Roma ha rilevato il titolo sportivo della Res Roma nell’estate 2018, la nuova allenatrice Betty Bavagnoli ha voluto Greggi nella prima squadra della neonata AS Roma.

Ha avuto il “record” di gioco, nel suo esordio, per tutti i 90 minuti della prima partita della storia della AS Roma femminile, ovvero la sconfitta per 3-2 contro il Sassuolo alla prima giornata della Serie A 2018-19, il 22 settembre 2018, chiudendo la stagione con 25 presenze e 4 reti.

Giada Greggi è stata una pedina importante del centrocampo della Roma di Alessandro Spugna, restando altrettanto importante nella gestione 2022-23 dove ha giocato 40 gare.

Nel big match, con la Juventus allo Allianz Stadium di Torino davanti ai 33.321 spettatori sugli spalti, Giada ha scritto un nuovo pezzo di storia della Roma: la calciatrice è diventata la nuova detentrice del record di presenze nella storia della squadra femminile giallorossa con 157 gare disputate.

Il primato precedente apparteneva ad Annamaria Serturini, che ha indossato la maglia della capitale dal 2018 al 2024 giocando 156 partite.

Greggi, a soli 24 anni ha ancora tanti “record” da abbattere, e la nostra “Figlia di Roma” ne è coscente: “Grande Giada porta onore ai nostri colori!”

 

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.