Credit Photo: FIGC - Federazione Italiana Giuoco Calcio

La partita. Francesca Salvatore sceglie Sestari fra i pali e poi un doppio ‘duo’: Borges-Coppari, guardiane della fase difensiva, Boutimah-Adamatti (già prima e seconda migliori marcatrici della storia della Nazionale con 31 e 29 gol fatti) deputate a far gol. Il vantaggio, però, porta la firma di Borges che, chiudendo un bel triangolo con Boutimah, prima vede il suo destro respinto da Curukova, poi spinge in rete il tap-in per l’1-0 al 4’. La chiave tattica della partita è ben delineata: l’Italia attacca, la Lituania si chiude dentro i suoi 10 metri, provando a reggere l’onda d’urto: sembra di assistere a un’esercitazione di attacco contro difesa. L’unica arma in mano alle baltiche è il contropiede, con il quale creano un paio di spaventi, ma nulla più. Al 10’ Mansueto raddoppia correggendo sotto porta la parata di Curukova sul tiro ravvicinato di Adamatti. A forza di creare palle gol (che per dovere di cronaca finiscono in doppia cifra in questo primo tempo, parlando esclusivamente di quelle clamorose) arriva anche il 3-0 che porta la firma di Dal’Maz: la routine è la solita, azione insistita, palla che rimane libera in area di rigore e tiro vincente della numero 19 che segna la sua 20a rete in azzurro.

Dopo neache un minuto di secondo tempo l’Italia va di nuovo a segno: Vanelli disegna un bel passaggio per Berté che di prima intenzione trova Boutimah sul secondo palo per il 4-0. Passano altri due minuti e le Azzurre trovano il 5-0: Boutimah restituisce il favore Berté che sigla la quinta rete. La partita continua a essere fedele a se stessa: al minuto 11’ Mansueto devia il tiro di Grieco sorprendendo Curukova per il 6-0, un minuto più tardi un bel colpo di tacco di Adamatti vale il ‘settebello’, venti secondi dopo Boutimah fa 8-0 e sempre Boutimah a 2’ dalla sirena tocca sottomisura una punizione ben calciata da Ferrara sul secondo palo per il 9-0. Sembra finita, ma c’è spazio ancora per due reti: una della solita Boutimah, che con il quarto gol personale sale a quota 35 sempre più miglior marcatrice della storia della Nazionale, l’altra di Ferrara che fissa il risultato sul definitivo 11-0.

ITALIA-LITUANIA 11-0 (pt 3-0)

Italia: Sestari, Coppari, Borges, Boutimah, Adamatti, Carturan, Grieco, Mansueto, Vanelli, Ghilardi, Berté, Dal’Maz, Ferrara, De Siena. Ct Salvatore

Lituania: Curukova, Tagauskaite, Akelyte, Griesiute, Antonovic, Laksaite, Lipkinaite, Sableviciute, Cereskaite, Baltrunaite, Potapova, Buividaviciute, Ilgunaite, Zabolotnaja. Ct Gražulis

Reti: 2’38”pt Borges (I), 8’15” Mansueto (I), 15’54” Dal’Maz (I), 0’36”st Boutimah (I), 1’51” Berté (I), 4’42” Mansueto (I), 11′ Adamatti (I), 11’56”, 12’31” e 17’18” Boutimah (I), 19’24” Ferrara (I)

Arbitri: Marco Rothenfluh (SUI), Larisa Eleni Avramidou (GRE), Noelia Gutierrez Munoz (ESP); Crono: Marko Aleksic (SRB)

Main Round FIFA Futsal Women’s World Cup

1a giornata, martedì 15 ottobre

Croazia-Serbia 8-0
Italia-Lituania 11-0

La classifica dopo la 1a giornata
Italia e Croazia 3, Serbia e Lituania 0

2a giornata, mercoledì 16 ottobre
Croazia-Italia, ore 16
Serbia-Lituania, ore 19

3a giornata, venerdì 18 ottobre
Lituania-Croazia, ore 16
Serbia-Italia, ore 19

Le date
Main Round
: 15-18 ottobre
Sorteggio Elite Round: 31 ottobre
Elite Round: 18-23 marzo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here