Photo Credit: Lisa Citaristi - ASD Polisportiva Monterosso

Il Girone A di Serie C è cominciato da sei giornate e la Polisportiva Monterosso occupa la decima posizione, piazzamento in coabitazione col Sedriano prossimo avversario delle bergamasche in campionato, con sei punti e con una partita in meno (infatti, quest’anno le squadre partecipanti al campionato sono quindici).
Se l’inizio è stato difficile, dove le biancazzurre guidate dal nuovo allenatore Pier Giorgio Favini hanno perso contro Moncalieri 2-1, Spezia 5-0 e Pro Sesto 5-1, nelle ultime due gare c’è stato un segnale d’inversione, dato che hanno sconfitto 4-0 la Torres e battuto domenica in trasferta per 2-1 il Blues Pietrasanta e, contro quest’ultimo, il successo è arrivato grazie alla doppietta di Lisa Citaristi, attaccante classe ’00 che ha deciso di far parte del Monterosso per la quarta stagione di fila.
La nostra Redazione ha raggiunto Lisa, che in cinque gare di campionato ha messo a referto sette reti, per risponderci ad alcune domande.

Lisa, sei alla Polisportiva Monterosso da quattro anni. Ti aspettavi di raggiungere questo risultato?
«Sicuramente, quando è iniziata questa avventura non ho mai pensato a quanto tempo potesse durare la mia esperienza, ma ogni anno che passo qui si rafforza sempre di più il legame con questa squadra».

Prima di parlare della stagione in corso, facciamo un passo indietro su quella passata, dov’è arrivata una salvezza tranquilla.
«Era il nostro primo anno in C e l’obiettivo principale è sempre stata la salvezza, ma con il passare delle partite ci siamo rese conto di poterci togliere anche delle gran belle soddisfazioni che ci hanno fatto disputare un campionato molto bello».

Quest’anno in casa Monterosso, molte cose sono cambiate: dal parco giocatrici allo staff tecnico.
«Sicuramente, molte cose sono cambiate sia in termini di giocatrici che nello staff, ma sono arrivate ragazze nuove che ce la stanno mettendo tutta per entrare subito nei meccanismi della squadra, e anche lo staff sta cercando di portare le proprie idee alla squadra».

La prima parte di stagione del Monterosso ha avuto una partenza complicata, ora sono arrivate due vittorie con Torres e Blues Pietrasanta. Si può dire che la squadra ha ingranato la marcia giusta?
«Abbiamo avuto un inizio complicato perché abbiamo incontrato subito squadre di un livello altissimo e noi forse non eravamo ancora ben rodate, ora sono arrivate due vittorie che ci hanno dato un po’ di fiducia, ma che ci fanno rimanere con i piedi per terra perché sappiamo che ogni domenica sarà una lotta con tutte».

Tu, ovviamente, sei sempre di più pedina fondamentale in attacco: sette reti al momento, di cui le ultime due sono quelle che hanno dato i tre punti alla squadra domenica contro il Blues Pietrasanta.
«Ormai, le mie compagne mi conoscono a memoria e riescono a trovarmi in ogni modo e io sono sempre felice di aiutare la squadra in qualsiasi modo possibile».

Adesso, per il Monterosso c’è la sfida col Sedriano, in quello che si pronuncia un derby “infuocato”, visto che in classifica si trova a pari punti con voi.
«Sappiamo che sarà una sfida impegnativa con una squadra che ci metterà in difficoltà, ma ci proveremo in ogni modo per riuscire a dire la nostra sul campo».

Quest’anno il format del Girone A di Serie C è di quindici squadre. Come valuti questa scelta?
«È una scelta un po’ discutibile, perché costringe a una giornata di riposo per tutte le squadre, quando secondo me si poteva mantenere un girone a squadre pari».

Quali possono essere, dal tuo punto di vista, le squadre del Girone A di Serie C che possono ambire alla promozione in Serie B?
«Secondo me, lo Spezia è la squadra da battere, poi ci sono Moncalieri, Real Meda e Azalee che possono dare del filo da torcere».

Che obiettivi vorresti ancora centrare?
«Sicuramente centrare per il secondo anno la salvezza con il Monterosso».

Cosa vorresti dire alle tue compagne del Monterosso in vista del match contro il Sedriano?
«Dobbiamo crederci sempre fino in fondo, e di arrivare a domenica con la giusta cattiveria e determinazione per fare bene».

La Redazione di Calcio Femminile Italiano ringrazia l’ASD Polisportiva Monterosso e Lisa Citaristi per la disponibilità.

Elia Soregaroli
Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha tre esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio, ManerbioWeek e BresciaOggi, un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa.