Photo Credit: Emanuele Colombo - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

La 6a giornata di Serie B Femminile metteva in scena alcune sfide potenzialmente pericolose per le big, giocando in trasferta su campi che possono mettere in crisi quanto studiato in settimana. Succede proprio in Pavia-Arezzo, con le amaranto che – nonostante la possibilità di agganciare il trenino in lotta per il terzo posto – cedono al Pavia che coglie il primo successo stagionale. Risultato clamoroso dopo le prime uscite.

Eppure non aveva cominciato male l’Arezzo, che si vede negare un rigore (probabilmente netto) dopo 9 minuti, per poi costruire alcune opportunità davvero interessanti, cogliendo una traversa con Lorieri al 22′. Poco dopo invece, è Galdini ad impegnare Bartalini, la quale alza in angolo il tentativo, e poi la difesa spazza dopo una serie di rimpalli.

Il vantaggio ospite al 37′, con Zito che sfrutta ottimamente il lancio di Tuteri, supera il portiere con un pallonetto, e poi calcia in rete. Nella ripresa però, grazie ad una disattenzione difensiva, il Pavia trova il pareggio, con Alborghetti che viene pescata a tu per tu con il portiere, che riesce a battere per il gol dell’1-1. Poco dopo, De Maio riesce addirittura a trovare il gol del sorpasso, nato da una grandissima azione di D’Ugo, che ruba palla sulla propria mediana difensiva per poi proiettarsi al limite dell’area avversaria, servendo un filtrante perfetto all’ex Tavagnacco, che in diagonale non sbaglia.

Le toscane poi si ributtano veementemente all’attacco, ma Fracas per ben due volte cerca il colpo di testa che però si spegne sul fondo. Le ultime opportunità la squadra amaranto le butta per eccesso di frettolosità, e anche grazie ad una difesa che riesce a fare suo ogni pallone, e il match termina con il risultato a sorpresa. Tre punti d’oro per le pavesi, mentre per le aretine si tratta della seconda sconfitta consecutiva in trasferta. E questa peserà perché la chance per restare incollate al trenino in lotta per il terzo posto era ghiotta. Certo, l’errore arbitrale iniziale avrebbe potuto indirizzare diversamente la partita. Domenica prossima la sfida al Brescia. Per la squadra di Cassaro invece, la trasferta di Verona.

Il tabellino di Pavia-Arezzo (fonte: Arezzo Calcio Femminile)

PAVIA ACADEMY: Deiana, Alborghetti, Lazzari, Aversa, Demaio, Semplici, Galdini, Casini (Peri 49’), Polillo, D’Ugo, Modesti (Venturini 82’). A disposizione: Migliazza, Lauzi, Gametcaia, Peri, Cigallino, Paglia, Ricchitelli, Venturini, Foini. All. Silvio Cassaro

ACF AREZZO: Bartalini, Tuteri (Razzolini 62’), Toomey, Zito, Blasoni (Fortunati 45’), Licco, Corazzi (Barsali 54’), Martino (Santini Martina 82’), Fracas, Taddei (Santini Margherita 45’), Lorieri. A disposizione: Nardi, Bruni, Fortunati, Lunghi, Nasoni, Razzolini, Santini Margherita, Santini Martina, Barsali. All. Ilaria Leoni

Marcatrici: Zito (37’), Alborghetti (48’), De Maio (52’)

Ammonizioni: Lazzari (11’), Blasoni (12’), Aversa (16’), Zito (34’), Razzolini (70’)

Angoli: 5 – 7

Recupero: 1’ – 6’