Altra vittoria per il Milan che continua il suo periodo positivo vincendo contro una Sampdoria ancora a secco dei 3 punti. L’incontro, valido per la 6° giornata del campionato di Serie A, è terminato 1-0 per le padrone di casa grazie ad un lampo, al 71′, di Evelyn Ijeh che ha risolto la partita.
Nel corso del primo tempo si è praticamente vista una sola squadra in campo ed era quella allenata da Suzanne Bakker.
Schierata con un 4-3-3, il centro del gioco era Silvia Rubio e le azioni si sviluppavano sulle fasce, soprattutto sul’out di destra dove Monica Renzotti ha più volte messo in difficoltà la retroguardia doriana con le sue iniziative personali.
Parte fortissimo il Milan che al 5′ sfiora l’1-0 dopo una bella azione proprio della numero 18 classe 2005 che mette il pallone in mezzo e trova una deviazione avversaria che quasi tradisce Amanda Tampieri. Passano 5 minuti e Ijeh pesca, con una palla visionaria, ancora una scatenata Renzotti che crossa basso sul primo palo per il taglio di Nadia Nadim: la numero 9 gira di tacco ma non trova la gioia personale in una partita che sarà stregata per lei. Pochi secondi dopo, l’unico squillo della formazione in trasferta è di Victoria Della Peruta che cerca la rete da posizione defilata ma trova un’attenta Laura Giuliani. Al 15′ è Angelica Soffia che riesce a sfondare sulla sinistra e crossare, il suo passaggio è però leggermente troppo forte e arretrato per Renzotti che non riesce a colpire bene.
Dopo questa opportunità le rossonere non riescono più a creare dagli esterni e cercano la porta con conclusioni dal limite: è Silvia Rubio a rendersi pericolosa, prima al 28′ con un suo tiro che sfiora il palo, pochi secondi dopo una gran parata di Tampieri sulla sinistra, e poi al 37′, quando riceve al limite e si gira costringendo l’estremo difensore blucerchiato agli straordinari dato che deve arrivare sotto l’incrocio per evitare il vantaggio del Diavolo. L’ultima occasione è sempre per le ragazze di Suzanne Bakker, al 44′: Soffia si sovrappone e riceve da Dompig, la sua palla bassa e arretrata viene raccolta ancora dalla giovane ala destra che di prima non trova la porta.
Finisce così 0-0 un primo tempo dominato dalle padrone di casa con una scatenata Renzotti che, però, non riesce a concretizzare.
All’inizio della seconda metà parte ancora forte il Milan e, infatti, nel giro di 5 minuti ha due occasioni, prima, con Renzotti che si fa bloccare la conclusione e, dopo, con Ijeh che fa le prove generali per l’1-0: il suo tiro da 25 metri sorvola di pochissimo la traversa. Le rossonere crescono e al 60′ cestinano clamorosamente il vantaggio: protagonista ancora l’asse Soffia – Dompig che produce un altro cross basso per l’arrivo in corsa di Ijeh che calcia a botta sicura, la palla deviata spalanca la porta a Nadim che incredibilmente sbuccia e strozza in gola l’urlo di gioia del tifo del Puma House of Football di Vismara. A metà tempo altra occasione Diavolo con Nadim che schiaccia di testa ma Tampieri compie un’altra parata allungando sopra la traversa.
Sampdoria che, in realtà, sembra essere più in partita rispetto alla prima frazione e infatti la transizione di Annahita Bakhtiari Zamanian, subentrata al posto di Sara Baldi ed immediatamente in partita, crea problemi alla difesa di casa che riesce a salvarsi solo grazie ad un intervento strepitoso di Emma Koivisto in spaccata. Serve lo spavento al Milan per sbloccarla: pochi secondi dopo l’occasione per le doriane, al 71′, Rubio pesca l’inserimento senza palla di Ijeh che incrocia con il sinistro e trova la rete dell’1-0.
Dopo il vantaggio, la squadra di Bakker si abbassa troppo e concede più spazio alle blucerchiate che nei minuti finali sfiorano più volte il pareggio. Protagonista è Nicole Arcangeli, la più attiva delle ospiti anche prima dell’intervallo, che all’85’ calcia sull’esterno della rete dopo l’imbucata di Zamadian sull’errore in costruzione di Koivisto e che al 91′ non trova la gloria personale grazie ad una grande chiusura della difesa rossonera su un suo tiro a botta sicura, dopo una grande cavalcata palla al piede di Federica Cafferata sulla destra. La partita sembra finita ma c’è in realtà tempo e spazio per un altro brivido per i tifosi di casa dato che Arcangeli insacca alle spalle di Giuliani per il pareggio della formazione di Davide Corti: l’1-1, però, è irregolare a causa della posizione di fuorigioco precedente di Zamadian e, così, i sostenitori del Diavolo possono tirare un enorme sospiro di sollievo.
L’incontro termina, dunque, con il risultato di 1-0 e permette al Milan di agguantare la terza vittoria consecutiva e lanciare l’inseguimento alle prime della classe. Prestazione con alti e bassi per la squadra di Suzanne Bakker che, in ogni caso, ottiene i 3 punti meritatamente e si prepara nel migliore dei modi per la difficile trasferta di Roma della prossima giornata.