Una Juve nella top 16 europea, un cammino continentale carico di promesse, molte delle quali mantenute.
Alla vigilia di Valerenga-Juve, che segna il ritorno in grande stile (dopo la splendida doppia vittoria con il PSG) nell’elite europea, andiamo a riscoprire come iniziò la cavalcata di quell’incredibile edizione 2021/22 della UEFA Women’s Champions League
DI ARIANNA IL PRIMO GOL DELLA FASE A GIRONI
Quella sera di 3 anni fa (6 ottobre 2021) campionesse d’Italia partono molto, molto forte: dopo soli 3 minuti una palla sfiorata da Staskova su cross di Rosucci attraversa l’area di porta difesa da Pereira, ma esce. La pressione bianconera prosegue, incessante: i tiri dalle parti del Servette non mancano, e al 26′ l’occasionissima per passare. Bonfantini viene stesa in area, ancora Staskova calcia il rigore, ma Pereira para.
Potrebbe essere uno choc, ma così non è: prima Lundorf si fa pericolosa e poi, al 36′, Arianna Caruso festeggia il rinnovo di contratto, di pochi giorni prima – sarebbe stato bissato, fino al 2026, nel marzo del 2024 – come meglio non potrebbe: gran palla di Boattin, tiro al volo sotto la traversa e – è il caso di dirlo – eurogol.
DUE A ZERO NELL’ARIA, E CERNOIA TIMBRA ANCHE IL TRIS
C’è solo la Juve, in campo, a concludere il primo tempo col piede sull’acceleratore e iniziare allo stesso modo la ripresa, facendosi pericolosa con Rosucci e con Hurtig.
Il due a zero è nell’aria, e al minuto 64 arriva, con Hurtig, che pescata in zona favorevole da una gran palla di Staskova risponde presente e aumenta lo score; score che – dopo il primo e unico squillo del Servette, un palo di Padilla – si chiude al 71′ con Cernoia, che serve la specialità della casa. una stoccata da fuori area che non lascia scampo.
Finisce così: le Women sbancano Ginevra, Arianna Caruso corona la sua settimana d’oro col titolo di Player of the Match.
UNA STAGIONE BELLISSIMA
Sarà una grande campagna, quella europea, delle Juventus Women 2021/22. Storico il superamento della fase a gironi, conclusa a pari punti con il Wolfsburg e al secondo posto solo per differenza reti; si continuerà a sognare nonostante l’accoppiamento peggiore possibile ai quarti, con l’Olympique Lyonnais. A Torino un fantastico 2-1 per le nostre ragazze, al ritorno un match a lungo equilibrato, che le francesi faranno loro per 3-1 passando alle semifinali.
Per la cronaca, l’OL vincerà quell’edizione della Champions League, battendo il Barcellona proprio all’Allianz Stadium.