Credit Photo: Francesco Passaretta- Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Prosegue il cammino del campionato Primavera “, che ha disputato la sua terza giornata del programma. Nel girone settentrionale, dove si sono registrate tutti successi in trasferta e senza che nessuna delle squadre sconfitte riuscisse a segnare una rete, Genoa e Lumezzane proseguono nel loro cammino fatto solo di vittorie, restando affiancate in vetta davanti a tutte. In quello centromeridionale, invece, già più nessuna protagonista si ritrova a punteggio pieno, dopo che la Ternana è riuscita ad imporre il pareggio in casa della capolista Cesena. Nello stesso gruppo, si registra anche l’esagerata vittoria esterna de Bologna, che ha sfiorato la doppia cifra sul terreno della Vis Mediterranea. Hanno invece osservato il rispettivo turno di riposo, la Freedom Cuneo e la Lazio.

Tornando alle partite giocate, le rossoblù genovesi sono riuscite a sbancare lo stadio comunale di San Zeno di Mozzecane (Verona) dove si esibisce, nelle gare interne, il Chievo: per le gialloblù venete non c’è stato scampo, a fronte delle segnature della coppia ligure composta da Asia Rota e Marta Colombi.

Come detto, anche il Lumezzane è riuscito a proseguire il suo cammino vincente in casa della Orobica Bergamo, ma con un punteggio più risicato: è stata l’unica rete della bresciana

Martina Alaimo, a mandare ko la compagine bergamasca. Molto più ampio, invece, il primo successo stagionale del Brescia (sconfitto all’esordio, nel secondo turno ha riposato) in casa della corregionale Pavia: una doppietta di Giulia Vernocchi e le marcature di Linda Zambelli e Anna Bolsieri, hanno fissato lo 0-4 conclusivo.

Nel girone B, come accennato, più nessuna protagonista può vantarsi di detenere il pieno punteggio: l’unica che avrebbe potuto provarci, il Cesena, è stata costretta al pareggio interno da una grintosa Ternana. Il finale a reti inviolate, la dice lunga sull’equilibrio che ha regnato in campo, dove le rossoverdi guidate da Cristina Coletta hanno centrato il terzo pareggio in altrettante gare giocate: le umbre, sinora, non sono riuscite a vincere, ma hanno dimostrato che sarà molto difficile, batterle!

Primo successo della stagione per la Res Roma VIII, che ha avuto la meglio (per 2-1, con segnature delle padrone di casa Alice Mochi e Giulia Napoleoni, mentre per le rivali ha centrato il bersaglio Elisa Terenzi) sulla San Marino Academy. Ha invece ‘esagerato’ il Bologna, in casa del fanalino di coda Vis Mediterranea: nove reti a zero (poker per Alice Lunghi, tris di Fiona Rufolo e marcature singole per Elisa Gabrielli e Beatrice Cataldo), che esalteranno di certo le emiliane e che, si spera, non abbattano troppo le avellinesi.

Dunque, le rispettive classifiche confermano le leaderships precedenti, ma con distinguo molto precisi: nel plotone A, le due capoclassifica hanno portato a 5 i punti di vantaggio sulla Freedom Cuneo, che nonostante il turno di riposo non ha perso la sua terza piazza. Torna in corsa, però, anche il Brescia di Mattia Altobelli, che rispetto alle capofila ha già osservato il turno di riposo. In quello B, invece, le bianconere di Maurizio Benedetti si sono confermate davanti a tutti, ma ora hanno un solo punto di margine sul travolgente Bologna di Dario Di Donato, mentre sul terzo gradino del podio trovano posto le due formazioni capitoline, Lazio e Res Roma VIII.

La stagione sta entrando piano piano nel vivo e già dal prossimo turno potrebbero verificarsi variazioni sostanziali, soprattutto se, come nel raggruppamento meridionale, nel prossimo turno è previsto il derby fra le due compagini romane.

 

Risultati Primavera 2 – girone A

Orobica BG            –         Lumezzane            0-1

Pavia                    –         Brescia                   0-4

Chievo VR             –         Genoa                    0-2

Riposa: Freedom CN

 

Classifica

Genoa e Lumezzane pt 9; Freedom CN 4; Brescia 3; Orobica BG 1; Chievo VR e Pavia 0

 

Risultati Primavera 2 – girone B

Res Roma              –         San Marino             2-1

Cesena                  –         Ternana                 0-0

Vis Mediterranea    –         Bologna                  0-9

Riposa: Lazio

 

Classifica

Cesena pt 7; Bologna 6; Lazio e Res Roma 4; Ternana 3; San Marino e Vis Mediterranea 0