Credit Photo: Paolo Comba - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

È stata una settimana intensa, ma molto proficua, quella delle campionesse in carica del Milan primavera: due partite giocate, sei punti conquistati e vetta della classifica assicurata. Martedi 24, nel recupero della prima giornata, le rossonere hanno evitato le voglie di rivincita del Sassuolo, loro vittima nella finale scudetto della passata stagione. In casa emiliana, le ‘diavoline’ hanno prevalso per 3-2 (grazie alle reti di Sara Stokic, Anna Longobardi ed Aurora Cappa, alle quali le neroverdi sono riuscite a replicare con le sole Alessia Guglielmini ed Emma Girotto), aggiudicandosi il primo round settimanale.

Il secondo, è stato conquistato nel weekend con la vittoria in casa del Como: con una doppietta di Sara Saliba, le milanesi hanno piegato le neopromosse lariane. Due vittorie in trasferta, dunque, che hanno proiettato il Milan in vetta alla classifica, a punteggio pieno, alla pari con la Juventus.

Proprio le ragazze di Marco Bruzzano, hanno proseguito la loro partenza a tutto gas e sono andate a violare il Sinergy Stadium di Verona, campo di gara delle gialloblù dell’Hellas: una motivata Eleonora Ferraresi ha messo a segno una doppietta, mentre la coppia composta da Greta Bellagente ed Arianna Gallina ha completato il tabellino, dove le padrone di casa sono riuscite ad inserire solamente il nome di Beatrice Djesse Abla.

Alle spalle della coppia biancorossonera, è possibile trovare un bel poker di protagoniste: Inter, Sassuolo, Fiorentina e Sampdoria. Le ‘biscette’ nerazzurre, hanno ottenuto sicuramente il risultato più eclatante della giornata, andando a conquistare il bottino pieno in casa della Roma. Le giallorosse di Francesco Viglietta hanno provato a conquistare i tre punti in palio, mandando in rete sia Giulia Galli che Maja Madon, ma le avversarie le hanno superate grazie a Lucrezia Sasso (doppietta, per lei) e Benedetta Santoro. Adesso, potenzialmente, le interiste potrebbero essere alla pari di Juventus e Milan, dovendo recuperare il confronto in casa del Napoli.

Le emiliane dell’allenatore Davide Balugani si sono subito riscattate dal ko subito dal Milan, piegando l’ospitato Parma: nel più classico dei risultati ‘all’inglese’ (2-0), Lidija Stanic ed Alessia Guglielmini ne hanno confezionato il ritorno al successo. Le ‘gigliate’ toscane, a loro volta, sono andate a conquistare il successo in trasferta, sul terreno di quel neo promosso Napoli che deve ancora recuperare la sfida d’esordio con l’Inter: due centri di Benedetta Bedini hanno fruttato tre importanti punti alla compagine viola, mentre a nulla è servita la marcatura partenopea di Michela Borriello.

Infine, la Sampdoria non ha avuto problemi a far fruttare il fattore campo nei confronti di un Arezzo voglioso, ma nulla più. Ilaria Azzena ha aperto le marcature, al campo comunale di strada Santa Lucia a Genova, mentre Syria Rosignoli ha centrato altri due bersagli, rendendo inattaccabile il vantaggio da parte delle ospitate amaranto.

In conseguenza di tutti questi risultati, la classifica sembra iniziare ad assumere un aspetto maggiormente determinato: Juventus, Milan ed anche Inter, cercano di imporre la loro supremazia al resto del lotto. Sassuolo, Fiorentina e Sampdoria cercheranno di contrastarne gli obiettivi, con la prima nominata che, in virtù della finalissima disputata lo scorso giugno, potrebbe essere la miglior candidata ad ottenere la quarta promozione alle final four. Ma non bisogna dimenticare la Roma, rimasta attardata in questo problematico avvio di stagione, dove si ritrova un poco intruppata nelle retrovie, in compagnia di Parma e Napoli. Decisamente un gradino sotto le altre, invece, appaiono Como, Hellas Verona ed Arezzo, tutt’ora ferme al palo di partenza con zero punti all’attivo. Solo il tempo, però, potrà confermare se queste prime impressioni si riveleranno esatte…

Risultati Primavera 1

Hellas VR       –         Juventus                1-4

Napoli           –         Fiorentina               1-2

Roma           –         Inter                       2-3

Sassuolo       –         Parma                     2-0

Como           –         Milan                       0-2

Sampdoria    –         Arezzo                    3-0

 

Classifica finale Primavera 1

Juventus e Milan pt 9; Inter*, Sassuolo, Fiorentina, Sampdoria 6; Roma, Napoli* e Parma 3; Como, Hellas VR e Arezzo 0

 

*una partita in meno