Credit Photo: Alessandra Mappanese- Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Domenica 29 settembre si è giocata la quarta giornata del Girone A di Serie C nella quale ha riposato l’Azalee Solbiatese, imbattuta nelle sue prime tre partite.

Questo turno ci ha regalato una sorpresa su tutte: primo stop per il Tharros che pareggia in casa del Bulè Bellinzago per 2-2. Le Lupe sono la prima neopromossa ad ottenere punti contro una squadra riconfermata dall’anno scorso; ciò certifica il fatto che, probabilmente, esse siano un gradino sopra le altre società che sono parte di questa categoria da questa stagione. Dall’altra parte, i sardi non agguantano per la prima volta i 3 punti e si lasciano scappare la prima posizione dato che il Real Meda continua il suo inizio di campionato stratosferico infilando la quarta vittoria consecutiva senza subire reti: 0-2 contro l’Angelo Baiardo grazie alla doppietta di Vittoria Rayssa Sesini, ancora a segno dopo settimana scorsa e in un periodo di forma più che invidiabile. Black Panthers che possono essere ancora più convinte della loro prestazione e della loro condizione attuale grazie al fatto che questi sono i primi due gol subiti dalla formazione ligure.

L’altra compagine a punteggio pieno e con tutti clean sheet continua ad essere lo Spezia, i dati che si differenziano dalle brianzole sono quelli dei punti fatti: 9 contro i 12 del Real Meda, semplicemente perché le liguri hanno già riposato, e quello delle reti segnate: ben 13 in tre partite contro le 12 in quattro. Altra prestazione enorme, infatti, delle bianconere che travolgono il Torres 0-5 con, tra le altre, doppietta di Biancamaria Codecà, la seconda del suo campionato dopo quella rifilata al Monterosso alla seconda giornata, e ad un altro gol di Giulia Parodi che si mette davanti a tutte nella corsa alla palma di migliore marcatrice con 5 reti, inseguita, staccate di uno, dalla compagna Codecà, Maura Mattana del Tharros, a secco anche in questo turno, e da Elisa Bertuetti, autrice di una delle 3 marcature con le quali il Sedriano si impone sull’Independiente Ivrea per 3-2, agganciandolo in classifica.

Anche il Formello sta affrontando le stesse difficoltà del Torres: entrambe le squadre non hanno ancora raccolto punti e non hanno mai gonfiato la rete avversaria, oltre ad aver subito rispettivamente 12 e 17 gol nelle prime quattro uscite. In questa giornata la formazione del Lazio perde anche contro il Lesmo che fino a questa partita non conosceva nulla se non la sconfitta: finisce con un secco 3-0 che inizia a preoccupare seriamente.

Continua a vincere e convincere anche il Moncalieri che, grazie allo 0-4 contro il Blues Pietrasanta, con la doppietta di Giulia Trapani, raggiunge il Tharros secondo a 10 punti e ottiene la seconda vittoria consecutiva con clean sheet e 9 gol fatti nelle ultime due. Stessa sorte della neopromossa toscana anche per il Monterosso che, dopo aver riposato la scorsa uscita, viene sovrastato, in uno dei quindici derby lombardi, dalla Pro Sesto per 5-1. Pro Sesto che torna a vincere dopo due giornate mentre il Blues Pietrasanta e il Monterosso rimangono ancora a conoscenza solo della sconfitta.

Questo quarto turno ci riconsegna un Real Meda e uno Spezia che continuano ad essere in grandissimo spolvero, che siano le principali indagate per giocarsi la promozione in Serie B? Inoltre, abbiamo avuto il primo clamoroso stop del Tharros, avvenuto contro una neopromossa, e un Moncalieri sempre più in ascesa. Rimangono sempre troppo altalenanti, invece, il Sedriano e l’Independiente Ivrea che alternano vittorie e sconfitte, mentre la più grossa delusione di inizio stagione è senza dubbio il Monterosso che si ritrova ancora a 0 punti insieme a Blues Pietrasanta, Formello e Torres: unica tra queste ad essere stata una delle formazioni riconfermate nella categoria dall’anno scorso.

La classifica del Girone A di Serie C al termine della 4° giornata:
Real Meda 12 pt.;
Moncalieri 10 pt.;
Tharros 10 pt.;
Spezia 9 pt.;
Azalee Solbiatese 7 pt.;
Pro Sesto 7 pt.;
Angelo Baiardo 7 pt.;
Sedriano 6 pt.;
Independiente Ivrea 6 pt.;
Bulè Bellinzago 4 pt.;
Lesmo 3 pt.;
Monterosso 0 pt.;
Blues Pietrasanta 0 pt.;
Formello 0 pt.;
Torres 0 pt.

Il programma della 5° giornata del Girone A di Serie C che vedrà riposare la Pro Sesto:
Formello – Azalee Solbiatese;
Independiente Ivrea – Bulè Bellinzago;
Moncalieri – Sedriano;
Monterosso – Torres;
Real Meda – Lesmo;
Spezia – Blues Pietrasanta;
Tharros – Angelo Baiardo.

Daniele Vitarelli
Nato in provincia di Monza e Brianza. Laureato in Storia e studente di Scienze Storiche presso Unimi a Milano, la mia passione principale, però, è sempre stata il calcio. Sono convinto che il calcio femminile possa diventare una realtà concreta in Italia e il mio obiettivo, oltre a migliorare me stesso, è rendermi utile per la crescita di questo movimento.