La Serie B femminile per il momento continua ad avere tre regine e sono le tre squadre uniche a punteggio pieno che finora in campionato hanno saputo soltanto vincere: Bologna, Ternana e Parma. Prosegue il momento d’oro delle rossoblù che in casa si sono imposte 6-1 sull’Arezzo. Una goleada che ha visto protagonista il capitano Gelmetti, autrice della sua seconda tripletta stagionale e capocannoniera della squadra a quota 8 gol segnati; poi, dopo il momentaneo pareggio di Martino, sono arrivate le reti della numero 10 Sechi , di Battelani e di Kustrin che hanno regalato alle felsinee guidate da Pachera la quarta vittoria consecutiva in questo inizio annata che non poteva essere più soddisfacente. Stesso umore a Terni , dove le rossoverdi hanno potuto festeggiare la permanenza in vetta alla classifica grazie all’1-0 con cui hanno chiuso il match giocato in trasferta contro il Brescia. Quarta vittoria di fila dunque anche per la squadra di Cincotta che ha conquistato tre punti fondamentali in inferiorità numerica a causa dell’espulsione di Ripamonti al 37′: è bastato un gol di Pirone a inizio ripresa (più veloce di tutte a ribadire in rete il pallone dopo la traversa di Gomes) e tanta attenzione in fase difensiva per rispondere a Bologna e Parma e proseguire questo testa a testa a distanza. Anche le ducali infatti hanno vinto ancora (sotto gli occhi del presidente Krause) e la trasferta di Pavia ha regalato un successo fondamentale e molto largo arrivato grazie alla doppietta di Rognoni e alle reti di Cox , del capitano Ambrosi che proprio oggi tornava titolare, di Distefano e Ferrario . E’ il secondo 6-0 di fila dopo quello della scorsa settimana contro la Vis Mediterranea.
Un’altra vittoria in trasferta è stata quella del Genoa sul campo del Lumezzane. I liguri hanno battuto le avversarie 4-2. Terza vittoria in questo avvio di campionato per la formazione di Fossati che, insieme a Freedom , è alle spalle del trio di imbattute con 9 punti in classifica. Proprio Freedom in questo turno ha vinto in rimonta contro l’Hellas Verona: le gialloblù hanno chiuso il primo tempo in vantaggio grazie alla rete di Duchnowska, poi nella ripresa la gara è proseguita con un vivace botta e risposta fino alla finezza di tacco di Tudisco che ha lanciato Freedom sul 3-2 a dieci minuti dal 90′ e alla fine ci ha pensato Tamborini a realizzare all’inizio del recupero il rigore del definitivo 4-2.
Bragantini ha esordito sulla panchina della San Marino Academy con una sconfitta contro il Cesena che in casa ha superato le avversarie con un rotondo 4-2. A nulla sono servite la prima rete di Galli e la terza consecutiva di Barbieri: le bianconere con la doppietta di Milan e le reti di Di Luzio e Tironi su rigore (in pieno recupero) hanno vinto la loro seconda partita in queste prime quattro giornate, lasciando una quota 3 punti proprio San Marino. Altra vittoria anche per l’Orobica che in casa ha battuto in rimonta 2-1 la Vis Mediterranea, ancora ferma in classifica a zero punti: al gol di Magnago hanno risposto Cattuzzo e Troiano. Infine, la Res Women strappa un successo al fotofinish contro il Chievo (agganciato a quota 6 punti in classifica proprio dalle avversarie di oggi) grazie alla rete di Iannazzo al 94′.
Risultati della 4ª giornata di Serie B 2024/25
Bologna-Arezzo 6-1
7′, 63′, 87′ Gelmetti (B), 15′ Martino (A), 41′ Sechi (B), 44′ Battelani (B), 77′ Kustrin (B)
Brescia-Ternana 0-1
49′ Pirone (T)
Cesena-San Marino Academy 4-2
3′, 22′ Milan (C), 64′ Galli (S), 79′ Di Luzio (C), 90’+2′ Barbieri (S), 90’+4′ rig. Tironi (C)
Hellas Verona-Freedom 2-4
40′ Duchnowska (V), 54′ Zanni (F), 58′ rig. Peretti (V), impianto 65′, 90+1′. Tamborini (D), 80′ Tudisco (D)
Lumezzane-Genoa 2-4
33′ Acuti (G), 35′ Pinna (S), 36′ aut. Ghisi (S), 45’+1′ Ferrara (G), 46′ Galbiati (S), 74′ Campora (G)
Orobica-Vis Mediterranea 2-1
36′ Magnago (V), 42′ Cattuzzo (O), 80′ Troiano (O)
Pavia-Parma 0-6
10, 30′ Rognoni (PAR), 64′ Cox (PAR), 70′ Ambrosi (PAR), 74′ Distefano (PAR), Ferrario (PAR)
Res Femminile-Chievo 1-0
90’+4′ Iannazzo (R)
Programma della 5ª giornata di Serie B 2024/25
Domenica 6 ottobre
Arezzo-Orobica
Freedom-Brescia
Genova-Bologna
Chievo-Lumezzane
Parma-Cesena
Accademia San Marino-Pavia
Ternana-Res Women
Vis Mediterranea-Hellas Verona