Credit Photo: Emanuele Ubaldi - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Grande impresa quella che la Ternana Femminile porta a compimento al “Centro Sportivo Mario Rigamonti”. Il Brescia, per la terza volta in questa stagione, viene battuto sul suo terreno (seconda sconfitta consecutiva per 1-0), e le Rossoverdi rimangono al comando della classifica. Impresa che ha ancora più sapore se sì pensa che la squadra umbra è rimasta in inferiorità numerica dal 36′ del primo tempo per l’espulsione di Ripamonti.

Episodio sicuramente controverso quello che riguarda la giocatrice cresciuta nella Fiorentina. Al 36′, su rilancio di Ghioc, allarga il braccio destro per dare indicazioni alla compagna sulla fascia, colpendo involontariamente Syria Menassi, che le stava passando alle spalle. Ripamonti si scusa subito, ma per l’arbitro non ci sono ragioni: è rosso diretto, e Ternana in 10. Questa squadra però, quest’anno ha un altro spirito. Quindi si resiste, si entra all’intervallo sullo 0-0, e si riparte con più carica agonistica.

E infatti, la partita si decide ad inizio ripresa. Al 49′, su traversone da sinistra, si accende una discreta mischia, con le umbre che colgono una traversa con Gomes prima del decisivo tap-in di Pirone, che sulla linea raccoglie e insacca il gol vittoria. Tre punti pesantissimi su un campo non semplice e contro un’avversaria mai facile, e vetta della classifica mantenuta, lasciando la pressione alle avversarie. Questa formazione sa vincere dominando, soffrendo, e ora pure in inferiorità numerica. Bisognerà continuare su questa strada.

TERNANA (4-3-3): Ghioc; Pacioni, Ripamonti, Vigliucci, Ciccotti; Labate (59′ Battistini), Fusar Poli, Regazzoli; Petrara (78′ Tarantino), Gomes (63′ Corrado), Pirone (78′ Capitanelli). All.: A. Cincotta

Marcatrici: 49′ Pirone

Note: espulsa Ripamonti al 37′